Cosa rischia chi impenna con la moto? Il Codice della Strada parla chiaro

Chi impenna con la moto può andare incontro a sanzioni molto pesanti: il Codice della Strada punisce severamente questa manovra pericolosa.

Impennata
Impennata – Motori.news

Tutti coloro che si mettono alla guida di un motociclo devono rispettare tutte le regole del Codice della Strada per essere certi di non mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri viaggiatori. Sia che si tratti di un semplice scooter o di una moto di grossa cilindrata è opportuno fare molta attenzione e guidare con prudenza, evitando qualsiasi situazione che può creare un pericolo anche molto serio per sé e per gli altri. Tuttavia, nonostante queste raccomandazioni, non è raro imbattersi in motociclisti che si lanciano in manovre a dir poco spericolate.

Impennare con la moto: una manovra molto rischiosa

Una di queste è certamente la cosiddetta ‘impennata’, ovvero la tendenza a mettersi su due ruote con la moto.

Impennata con la moto
Impennata con la moto – Foto ANSA – Motori.news

L’impennata consiste nel sollevare la ruota anteriore e rimanere in equilibrio con quella posteriore, fornendo così anche un certo effetto scenografico.

Tuttavia coloro che si rendono protagonisti di questa manovra vanno incontro a grossi rischi.

Il Codice della Strada, infatti, si esprime molto chiaramente sull’impennata nell’articolo 170: questa manovra è totalmente vietata e pesantemente sanzionata.

Nel comma 1 dell’articolo 170 viene chiaramente riportato che sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve trovarsi seduto nella maniera corretta e posizionare tutte e due le mani sul manubrio.

Inoltre, sempre il comma 1 mette in evidenza che il conducente non può per nessun motivo procedere sollevando la ruota anteriore.

L’impennata, come detto, è una delle manovre più pericolose che si possono fare con la propria moto.

Basti pensare che sollevando la ruota anteriore non si riesce più ad avere una visuale corretta di ciò che accade davanti a noi. Ciò vuol dire che in caso di imprevisto non saremmo in grado di frenare con i tempi giusti, andando incontro a un possibile incidente.

Inoltre, non è da escludere che il conducente possa perdere il controllo del mezzo durante l’impennata: un’eventuale caduta può provocare danni seri alla schiena, con rischi elevati per la colonna vertebrale.

Per tutti questi motivi il Codice della Strada vieta l’impennata e sanziona duramente i responsabili di questa manovra così azzardata.

Multa per chi impenna con la moto: può essere molto salata

La multa per coloro che vengono colti in flagrante parte da un minimo di 81 euro. Tuttavia, nel caso il trasgressore non provveda al pagamento entro 60 giorni la pena raddoppia e diventa quindi di 161,50 euro.

Multa per chi impenna con la moto
Multa per chi impenna con la moto – Motori.news

Inoltre, eventuali aggravanti possono far salire la sanzione fino a 326 euro.

I trasgressori che invece provvedono al pagamento della multa entro 5 giorni possono godere dello sconto del 30% sull’importo. Ciò vuol dire che chi paga subito la sanzione deve versare ‘solo’ 56,70 euro.

I responsabili dell’impennata, oltre alla sanzione, subiscono anche la decurtazione di un punto dalla patente.

Gestione cookie