Cosa succede se vai contromano in autostrada? Oltre ad essere pericolosissimo può costarti caro: ecco cosa prevede la legge.
Sì, sappiamo a cosa stai pensando: chi entrerebbe contromano in autostrada? Parliamo di una delle manovre al volante più pericolose che si possano fare, che metterebbe a rischio non solo l’incolumità di chi l’ha commessa ma anche, e forse soprattutto, quella degli altri.
Come tante cose, è un episodio che purtroppo può capitare. Un attimo di distrazione, una indicazione mal interpretata del navigatore in una città che non si conosce e per un attimo ci si ritrova catapultati in autostrada nel senso opposto.
Nel caso dovesse capitarti, la parola d’ordine è di non lasciarsi prendere dal panico: nel modo più prudente possibile la cosa migliore da fare è provare a fermarsi cercando di stare il più vicini che si può al ciglio della strada, magari sulla corsia di emergenza.
Mettendo da parte i pericoli che possono incorrere a livello di incolumità fisica, parliamo di quello che prevede il Codice della Strada nel caso si imbocchi la corsia dell’autostrada dal verso sbagliato. Ebbene, le multe, come puoi immaginare, sono a dir poco salatissime.
Contromano in autostrada: cosa prevede il Codice della Strada?
Scrivendo questo articolo ci accorgiamo che proprio di recente è stato introdotto un aggiornamento in merito alla guida contromano in autostrada, con sanzioni ancora più pesanti che in passato.
Le ultime novità per il 2023 ci spiegano infatti che nel caso si prenda un’autostrada dal verso sbagliato l’ammenda che verrebbe comminata sarebbe davvero cara: si parla di una sanzione che parte da 2046 euro per arrivare fino a 8186 euro se l’errore, chiamiamolo così, avviene in pieno giorno.
Entrare contromano in autostrada in piena notte, invece, oltre ad aumentare significativamente il rischio che succeda qualcosa di grave comporta anche una multa che molti non sarebbero in grado di pagare: parliamo di un’ammenda che può essere superiore infatti ai 10.000 euro.
Sì, hai letto bene: nella speranza che tutto vada bene in termini di incolumità fisica, entrare per errore a senso contrario in autostrada può costarti anche più della tua macchina, se guidi un’utilitaria o una vettura di seconda mano.
Prestare attenzione è dunque importante, principalmente per evitare danni a te e agli altri che possono comportare conseguenze anche gravi che in episodi accaduti in passato hanno portato anche a delle morti.
E poi c’è appunto il discorso economico: per non farsi recapitare a casa una multa che definire “salata” sarebbe usare un eufemismo, è sempre meglio fare un controllo in più, specie se ti trovi in una città che non conosci. I navigatori satellitari moderni sono molto utili e precisi, certo, ma se qualcosa non ti convince è meglio fidarti del tuo istinto. Non si sa mai.