Controlli a tappeto su tutte le strade italiane nel precedente week end e in tutti i prossimi.
Ad essere stati messi sotto la lente sono stati tutti gli automobilisti e i motociclisti e lo saranno ancora nel corso delle prossime settimane.
Tutti coloro che sono abituati a viaggiare e a spostarsi, devono fare attenzione a qualunque azione quando sono alla guida perché chi la Polizia Stradale e la Polizia di Stato hanno incrementato i controlli sulle strade autostrade italiane.
Soltanto nel corso dell’ultimo fine settimana sono stati controllati 58 automobilisti, 42 di questi avevano violato il codice della strada, per cui sono stati multati. 9 di questi sono risultati positivi all’alcol test mentre 11 erano alla guida con il cellulare in mano, 5 senza cintura di sicurezza, 4 invece viaggiavano su un mezzo non revisionato.
In totale sono decurtati 208 punti dalla patente di guida degli automobilisti e non solo. Poi ci sono stati due casi di inosservanza all’alt degli organi di controllo, per cui sono state ritirate 12 patenti e sequestrati 4 veicoli.
La gran parte di automobilisti e motociclisti non rispettano il codice della strada per quanto riguarda i limiti, i divieti di sosta e l’uso del cellulare quando sono alla guida. Queste sono le infrazioni maggiormente commesse nel mondo.
I controlli nelle autostrade italiane proseguiranno anche nei prossimi giorni a maggior ragione con l’arrivo delle feste durante le quali il numero di automobilisti in giro per le strade italiane andrà raddoppiarsi se non triplicarsi.
Tra Natale e Capodanno moltissime persone si sposteranno per una gita fuori porta, altre saranno impegnate nel rientro a casa, i giovani saranno totalmente liberi da qualunque impegno, il traffico e l’aria di festa metteranno in discussione il tema della sicurezza per cui sarà compito delle forze dell’ordine tenere tutto sotto controllo a qualsiasi ora del giorno e della notte.
In particolare sono stati incrementati i controlli per la velocità su tutte le autostrade italiane e su tutte le altre strade giudicate particolarmente pericolose perché situate nei pressi delle discoteche o dei locali notturni.
I giovani, all’uscita dai locali spesso si mettono alla guida pur non essendo in condizioni adeguate e finiscono per essere la causa di incidenti a volte anche mortali. Gli ultimi incidenti hanno ridotto in fin di vita molti giovani appena patentati e non.