La polizia ha dispensato dei consigli su come sfuggire ai ladri di auto, visto che i furti sono in costante aumento.
Il problema dei furti d’auto e di ciò che comporta è diventato così grande e invadente che le Forze di Polizia hanno lanciato un allarme vero e proprio. Di cosa si tratta?
Si tratta di un consiglio e di un avvertimento, il quale introduce delle strategie che, in modo proattivo, possono almeno ridurre il rischio di furto dei veicoli e degli oggetti in essi contenuti.
Questo nuovo messaggio è una sorta di proclama operativo che la polizia vuole diffondere anche quest’anno, visto che i dati sui furti che arrivano sono un pericoloso tsunami.
Un’ondata di crimini contro i veicoli, i conducenti e i loro effetti personali nell’abitacolo dei veicoli: le statistiche dimostrano che i furti sono in forte aumento, e stanno avvenendo un po’ ovunque.
Forse ciò è dovuto in parte alla grande crisi economica che stiamo vivendo, ma le cifre non nascondono la tendenza all’aumento dei furti di veicoli. La crisi non giustifica, poiché il furto è un crimine. I consigli della polizia per sfuggire ai ladri di auto.
Ladri di auto: cosa consiglia la polizia
Alla stregua di tutti gli altri reati, deve essere punito e perseguito. Tuttavia, se è possibile evitare di commettere questi reati, è inevitabile cercare di provare tutto ciò che è lecito per evitarli.
Ma con quali mezzi? La polizia suggerisce che le attività preventive e le precauzioni possono essere effettivamente essere efficaci.
In questo modo, come automobilisti, eviteremo di cadere nella trappola dei ladri di auto. Ma come dobbiamo comportarci? Di cosa si tratta? Cosa dice la polizia in merito?
Gli esperti della polizia invitano gli automobilisti ad adottare misure ragionevoli per proteggere i loro veicoli dal numero crescente di furti dilaganti: a volte possono servire anche le soluzioni semplici.
Metodi per evitare il furto d’auto
Secondo gli agenti di polizia, la prima precauzione è quella di non lasciare oggetti nel veicolo, cioè di non esporli né all’interno né all’esterno del veicolo.
Come regola generale, gli oggetti di valore o meno non dovrebbero essere lasciati in auto. È consigliabile portarli con sé quando si abbandona il veicolo momentaneamente. Tuttavia, questo potrebbe non essere sufficiente.
L’auto stessa attira i ladri. Come affermano molti esperti di polizia, è possibile impedire loro di fuggire facilmente, ad esempio un bloccasterzo, magari di quelle tipologie difficili da forzare.
Anche le catene e i lucchetti sono efficaci, così come i dispositivi antifurto satellitari e, in ogni caso, cercare di parcheggiare in un’area sicura o al chiuso, se possibile.