Uno dei gesti più pericolosi e diffusi in macchina può costarti veramente caro: ecco a quanto ammonta la multa se lo fai.
Il Codice della Strada, alle volte, può essere veramente severo. Naturalmente non si tratta di una severità messa a caso, ma di un modo per disincentivare le azioni più pericolose che si possono compiere al volante: e in questo caso, allora, arrivano multe salate che possono letteralmente rovinarti per l’importo al quale possono giungere.
Quella protagonista di questo articolo non è una semplice leggerezza, ma un’azione molto pericolosa che non si dovrebbe fare per nessun motivo, nemmeno per emergenza. Rischieresti la tua vita e quella degli altri.
Non è un caso allora che il Codice della Strada abbia deciso di rendere ancora più severe le multe che riguardano questa infrazione, con un aggravamento della sanzione che può costarti anche migliaia di euro. Ma di cosa stiamo parlando? Andiamo a scoprirlo insieme.
L’infrazione che il Codice della Strada può punirti fino a quasi 9000 euro
La manovra che non dovresti assolutamente fare o tentare di fare è l’inversione di marcia in autostrada. Sorpreso? Beh non dovresti, perché purtroppo è una cosa che fanno in tanti, una manovra pericolosissima. L’articolo 154 al riguardo è molto preciso:
“Per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia i conducenti devono: a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi; b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione“.
E questo riguarda la semplice inversione di marcia, quella che è possibile fare in qualsiasi tratto stradale in cui è permessa. In tal proposito, la legge rammenta che è assolutamente fatto divieto alla manovra di:”…invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico, anche all’altezza dei varchi, nonché percorrere la carreggiata o parte di essa nel senso di marcia opposto a quello consentito“.
La multa, in strade urbane o extraurbane va dagli 87 ai 345 euro. Le cose diventano molto più severe se ti trovi in autostrada perché in quel caso la sanzione parte da 2050 e può arrivare, tieniti forte, a 8202 euro. E non finisce qui, perché nel pacchetto regalo devi aggiungerci il ritiro della patente e il fermo amministrativo della vettura per almeno tre mesi.
Se sei recidivo arriva la confisca, insieme a 10 punti decurtati dalla patente. E fai attenzione perché se la manovra dovesse essere pericolosa tale da provocare incidenti con gravi lesioni e morti ci sono tutti gli estremi per procedere con la contestazione di reato di omicidio stradale. Meglio insomma essere pazienti e attendere il prossimo svincolo per cambiare senso di marcia in autostrada.