Sapevi che rischi 3500€ di multa se in auto non hai questo foglio? Lo prevede la nuova legge, ma di cosa tratta? Scopriamo quale documento devi avere sempre in auto quando ti metti alla guida!
Rispettare il Codice della Strada è fondamentale per evitare di incorrere in sanzioni salate. Le leggi sono però sempre in aggiornamento e ogni governo stabilisce delle regole per migliorare la sicurezza pubblica.
Una delle ultime novità riguarda un foglio che si deve avere in macchina durante la circolazione, e se non è presente si rischia di essere multati anche in modo pesante. La multa può persino arrivare a 3.500 euro, ma scopriamo quale documento dobbiamo portare sempre in auto!
Purtroppo le truffe sono all’ordine del giorno e sono in tanti gli automobilisti a circolare senza copertura assicurativa, e senza esserne a conoscenza. Molte società online raggirano i clienti, che ignari continuano a guidare e a circolare ovunque.
Il rischio è altissimo, sia per la multa che può arrivare a 3.500 euro, ma si rischia anche la sospensione della patente e il sequestro dell’auto. A ribadire l’obbligo del certificato di assicurazione è l’articolo 193, precisamente il comma 1.
Il suddetto comma stabilisce rigorosamente l’obbligo di assicurare i veicoli prima di metterli in circolazione, e in assenza di essa la multa è inevitabile.
In caso di controllo, se si viene beccati senza il documento della copertura assicurativa, le multe possono essere molto salate. La multa va da 866 euro e può arrivare a 3500€. Inoltre, è anche possibile che venga sequestrato il veicolo.
Il rinnovo dell’assicurazione va fatto entro 15 giorni dalla scadenza della precedente, un limite di tempo ristretto, ma quanto basta per attivare un rinnovo. Bisogna stare attenti alla compagnia che si sceglie per l’assicurazione dell’auto, perché non sono rare le truffe online e si rischia di rimanere scoperti senza saperlo.
Può anche capitare che ad accorgersi della copertura assicurativa falsa sono gli stessi agenti durante i controlli, cosa che finora è accaduta abbastanza spesso, proprio a causa delle frequenti truffe online a danno degli automobilisti. Occhio, allora, e controlla sempre se il documento è veritiero!