Il codice della strada è un insieme di regole che tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovati a non rispettare, per distrazione o per fretta.
Magari mentre ci si reca al lavoro, si decide di non rispettare il limite di velocità, di fare una manovra pericolosa per accelerare i tempi, oppure di parcheggiare dove è presente il divieto di sosta per non perdere tempo a cercare altro parcheggio.
Succede anche di sorpassare un mezzo particolarmente lento, dove in realtà il sorpasso è vietato dal codice della strada. Questi sono soltanto alcuni degli esempi che si possono fare e che in qualche modo ci riguardano tutti.
Mettersi alla guida di un veicolo richiede responsabilità e attenzione
Ci sono alcune manovre in particolare, che sono vietate, reputate più che pericolose perché possono causare incidenti anche gravi a seguito dei quali si possono verificare morti. Prima di mettersi alla guida di un veicolo, qualunque esso sia, bisogna riflettere su quanto bisogna essere responsabili e attenti perché anche un solo errore, il più banale, può mettere a repentaglio la propria vita e la vita altrui.
C’è una manovra in particolare, reputata pericolosa e assolutamente vietata dal codice della strada, che purtroppo molti utenti infrangono per diversi motivi. Questa manovra viene messa in pratica quando ci si rende conto, tardi, di avere sbagliato strada e ci si ritrova nella condizione di dover girare, per tornare indietro e imboccare la strada giusta.
Se si ha la fortuna di avere vicino una rotonda, basta spingersi oltre 10 metri per rifare la strada in senso opposto senza sbagliare. Se la rotonda non c’è, tutti pensano di fare inversione di marcia anche quando in realtà non si potrebbe.
Ecco qual è la manovra vietata perché pericolosa
La manovra della quale stiamo parlando è l’inversione a U, con la quale non solo si rischia di causare incidenti, ma anche di beccare multe salate. L’inversione a U nasconde tante insidie, tutte negative e pericolose, per cui bisogna stare molto attenti al luogo in cui la si fa e ovviamente al modo.
Il codice della strada indica dove si può fare manovra e dove invece la manovra di inversione è vietata. Nel caso qui si dovesse dare inizio alla manovra di inversione di marcia nel punto sbagliato della carreggiata, pensando di avere abbastanza tempo per girare l’auto senza causare incidenti, si rischia di prendere una multa che va da 84 a €335.
Questa manovra di inversione è vietata in prossimità degli incroci, dei dossi e delle curve, ma è sanzionabile anche nelle strade dove è presente la linea continua sull’asfalto. Per cui prima di procedere bisogna controllare che la linea sia tratteggiata e che nella corsia di marcia opposta non ci sia nessuno. Ovviamente in autostrada non è mai consentita, stessa cosa nelle gallerie oppure su qualunque strada normale, in condizioni di scarsa visibilità per esempio quando c’è nebbia.