Codice della strada, corri a farlo se non sei in regola, non hai più tempo: ti tolgono tutto

Il codice della strada è un insieme di norme che tutti gli automobilisti dovrebbero conoscere perché anche dei piccoli errori commessi mentre si è alla guida, potrebbero essere gravemente impattanti.

Auto
Ti tolgono tutto – Motori.News

Tutti coloro che viaggiano giornalmente (ma non solo), dovrebbero sapere cosa si può fare e cosa no per essere in grado di decidere come muoversi nelle varie situazioni a meno che non vogliano ricevere delle sanzioni parecchio elevate.

Mettersi alla guida di un mezzo significa assumersi delle responsabilità verso se stessi e verso gli altri, quindi rispettare prescrizioni e accorgimenti per l’incolumità propria e altrui.

Cosa richiede il codice della strada e cosa è meglio fare per non rischiare multe salate

Le norme che regolamentano la circolazione sono tantissime, sono tutte quante fondamentali e vanno rispettate. Allo stesso modo va eseguita la manutenzione della vettura sulla quale si circola che deve essere sempre in perfetto stato.

Chi viene sorpreso a guidare senza rispettare le norme del codice della strada o chi si comporta in maniera irresponsabile, non solo riceve multe gravose ma subisce anche la decurtazione dei punti dalla patente che varia in base alla gravità del reato commesso.

Cambio gomme inverno codice della strada
Codice della strada – Motori.news

E’ obbligatorio per legge, ma attenzione a ciò che è indicato sul libretto del mezzo

Per esempio è obbligatorio per legge oltre che intelligente, guidare con degli pneumatici adeguati, a norma, che variano in base alla stagione. Le gomme auto non sono uguali sia in estate che in inverno ma cambiano con il variare della temperatura e delle condizioni atmosferiche.

La normativa in merito alla questione è chiara: chi non ha le dotazioni necessarie in caso di controlli, va incontro a sanzioni corpose. In inverno, a partire dal 15 Novembre, fino al 15 aprile, bisogna circolare con gli pneumatici idonei con il grip necessario, in grado di aderire in caso di ghiaccio, di neve, di pioggia o di nevischio.

Poi, dal 15 aprile al 15 novembre vige l’obbligo di utilizzare le gomme, per non usurare anticipatamente e inutilmente quelle invernali. La soluzione che molti automobilisti adottano è l’utilizzo delle gomme quattro stagioni che consentono di risparmiare moltissimo sulle gomme perché sono adatte sia all’inverno che all’estate proprio come suggerisce il nome.

La scelta sembra essere vantaggiosa ma non lo è del tutto perché allo stesso tempo si deteriorano facilmente e in fretta adattandosi alle varie condizioni atmosferiche.

Quando si cambiano le gomme si deve anche fare attenzione ai dati riportati sul libretto della macchina perché se non corrispondono in caso di controlli, per quanto si possa essere in regola si rischiano esborsi che vanno da un minimo di €422, a un massimo di 1734 euro con il ritiro del libretto.

Gestione cookie