Il codice della strada è ricco di norme che tutti gli utenti che circolano su mezzi a motore devono rispettare sempre e comunque, a bordo di qualunque veicolo, per non rischiare delle gravi conseguenze penali e non solo.
Purtroppo alcuni automobilisti conoscono le regole ma non le rispettano, semplicemente perché non ne hanno voglia. Altri, invece, non sono abbastanza informati, anche perché il codice della strada è in continuo aggiornamento e in pochi si informano su ciò che cambia, quando cambia è sul perché.
Ecco alcune regole imposte dal Codice della strada
Tra le tante regole da rispettare in favore della sicurezza pubblica, c’è il rispetto del limite di velocità, che varia in base alla strada che si percorre, poi si continua con il divieto di sosta, quello di circolare sotto effetto di sostanze stupefacenti o dopo aver bevuto alcolici, sorpassare in alcune condizioni specifiche.
Poi, per quanto possa sembrare banale, c’è una norma che obbliga gli utenti a viaggiare ad una certa distanza di sicurezza che varia in base alla velocità alla quale si viaggia.
La distanza di sicurezza va sempre rispettata, altrimenti se ci si ferma o ci si mantiene troppo vicini al veicolo davanti, si rischia di tamponarlo e di creare delle situazioni non solo impreviste ma anche pericolose.
Cosa succede se si causa un incidente non rispettando la distanza di sicurezza, i 3 casi principali
In questo caso si rischiano tre tipi di sanzione, se non si rispetta la distanza di sicurezza e non ci sono conseguenze quindi non vengono danneggiate né persone, né cose si rischia la multa da 42 a 173 euro con la sottrazione di ben tre punti dalla patente.
Se invece il veicolo che ha causato l’incidente non ha rispettato la distanza di sicurezza e così ha danneggiato altri veicoli, il conducente rischia una multa da 87 a 344 euro con la sottrazione di tre punti dalla patente.
Nel caso in cui si dovesse commettere lo stesso errore entro due anni si rischia la sospensione della patente da 1 a 3 mesi, mentre i punti che vengono sottratti da tre passano a cinque.
Per concludere se ci sono danni a persone, la multa va da €430 a 1.731 euro con la sottrazione di ben otto punti dalla patente. Nel caso di omicidio colposo o di lesioni colpose invece si rischia la sospensione oppure addirittura la revoca della patente. Se si verificano danni sia alle persone che alle cose, le sanzioni ovviamente si sommano.