Il Codice della Strada stabilisce esattamente cosa è lecito o non è lecito fare con il libretto di circolazione. C’è un dettaglio particolare che può portare a una multa di 159 euro.
Nel nostro Paese, quando si guida un veicolo a motore, è necessario avere con sé determinati documenti, come il libretto di circolazione. La mancanza di questi può comportare gravi sanzioni.
Le sanzioni sono di tipo amministrativo, e vanno fino alla sospensione della patente di guida. Vediamo quali sono i documenti da portare con sé nel veicolo.
Codice della Strada, i documenti da portare con sé: tra questi il libretto
Il Codice della Strada obbliga gli automobilisti a portarsi dietro i seguenti documenti:
- Patente di guida: è un documento personale attestante la capacità di una persona di guidare un veicolo. Oltre alla validità, deve corrispondere alla categoria di appartenenza del veicolo che si guida.
- Assicurazione RCA: è obbligatoria poiché va a coprire gli eventuali danni causati a cose e persone in caso di sinistro stradale. Il certificato o la polizza attestano la copertura assicurativa.
- Carta di circolazione: attesta chi è proprietario del veicolo e elenca le sue caratteristiche tecniche. Deve essere sempre presente nella vettura.
Oltre a tali documenti obbligatori, è prassi comune tenere due tipi di scritture per garantire che gli agenti più pignoli non comminano ugualmente delle sanzioni: revisione e pagamento bollo auto.
Il dettaglio che può essere fatale in caso di negligenza
Abbiamo sopra sottolineato quanto sia importante portare a bordo del veicolo i documenti necessari per evitare sanzioni in caso di mancata presentazione.
Tuttavia, non abbiamo spiegato che questo non è sufficiente quando si tratta del libretto di circolazione.
Infatti, se il libretto originale è assente, al conducente può essere comminata una sanzione amministrativa durante i controlli della polizia.
È importante ricordare che la copia del libretto è priva di qualsiasi valore legale, poiché l’originale è l’unico documento valido che attesta la proprietà e le caratteristiche tecniche del veicolo.
Pertanto, se si necessita di una copia libretto di circolazione, il consiglio è di rivolgersi all’ufficio locale della Motorizzazione Civile, che ne rilascerà una copia conforme.
L’articolo 180, commi 1 e 7, della Codice della Strada afferma che per la circolazione di un veicolo è necessaria una carta di circolazione originale all’interno dello stesso.
Senza l’originale o utilizzando una copia che non è stata autenticata, si può incorrere in una multa da 39 a 159 euro.
In generale, è meglio portare sempre con sé tutta la documentazione originale. Le fotocopie, infatti, possono essere considerate documenti privi di validità e non aiuteranno in caso di controlli da parte delle autorità.