Coloro che suonano il clacson in maniera inappropriata mentre si trovano alla guida di un’auto rischiano sanzioni molto pesanti.
Suonare il clacson quando si è alla guida di un’auto può rivelarsi fondamentale per effettuare una segnalazione agli altri viaggiatori ed evitare incidenti. Tuttavia bisogna sempre ricordare che l’uso del clacson è consentito solo in situazioni di emergenza o solo quando è necessario avvisare gli altri conducenti di un rischio. Come detto, il clacson è utilissimo per evitare che due auto si scontrino ma anche per segnalare che c’è un ostacolo in mezzo alla strada; inoltre, con il clacson si può anche avvisare il pedone che sta attraversando in un punto molto pericoloso.
Suonare il clacson: quando si può fare e quando no
Queste e altre sono le situazioni in cui suonare il clacson è consentito dalla legge. Tuttavia non è raro che il clacson venga utilizzato in maniera decisamente impropria.
Sono tanti i conducenti che scelgono di avvalersi di questo strumento solo per sfogare il proprio nervosismo, specialmente quando si trovano imbottigliati nel traffico.
Tuttavia, quello che in molti non sanno è che suonare il clacson senza che ci sia una situazione di emergenza o di pericolo imminente può far scattare sanzioni anche molto pesanti.
Lo scopo principale del clacson è garantire la sicurezza, pertanto va usato con la giusta moderazione, emettendo suoni brevi e non intensi.
Il Codice della Strada chiarisce che il clacson può essere usato al di fuori dei centri urbani per prevenire incidenti.
Tanto per fare un esempio, è consentito usare il clacson nei tornanti delle strade di montagna quando la visibilità è ridotta a causa delle condizioni meteo.
Cosa succede, invece, se il conducente decide di affidarsi al clacson per altri motivi che non riguardano la sicurezza stradale?
Tanto per cominciare è bene ricordare che all’interno dei centri abitati è vietato l’utilizzo del clacson, fatta eccezione per le gravi situazioni di pericolo.
Clacson, ecco cosa rischia chi lo suona in maniera inappropriata
Se invece si suona il clacson per salutare una persona o per incentivare il veicolo che abbiamo davanti ad andare più veloce rischiamo davvero grosso.
In più, nei pressi di strutture come le residenze per anziani e gli ospedali il divieto di usare il clacson è tassativo, fatta eccezione per il trasporto di persone ferite o gravemente malate.
Secondo il Codice della Strada chi suona il clacson in maniera inappropriata rischia una sanzione che va da 42 a 173 euro. Non sono previste sanzioni amministrative accessorie, come ad esempio la decurtazione dei punti dalla patente.
In teoria non si potrebbe suonare il clacson nemmeno durante i caroselli per le vittorie sportive o nei cortei che seguono l’auto degli sposi: tuttavia in questi casi si utilizza una maggiore tolleranza.