Come sappiamo le cinture di sicurezza sono obbligatorie da indossare mentre siamo in auto, eppure ci sono delle eccezioni alla regola: ecco quali.
In ogni modo la cintura sappiamo come è molto utile in caso di incidente ed in certi casi può davvero salvarci la vita. Tutte le auto, infatti, ne sono dotate anche perché come detto sono obbligatorie da indossare.
Persino i passeggeri, infatti, non saranno esenti da tale regola del Codice della Strada. Nonostante ciò sono davvero in pochi quelli che indossano la cintura di sicurezza, specialmente coloro che siederanno sui sedili di dietro.
Non tutti saranno obbligati ad indossare le cinture di sicurezza durante i loro viaggi
Come sappiamo, inoltre, non indossare il dispositivo di sicurezza ci costerà una contravvenzione che può andare dagli 81 fino ai 326 euro. Non solo, in seguito alla trasgressione potremmo anche venir puniti con cinque punti tolti dalla patente e persino una possibile sospensione di quest’ultima dai quindici giorni fino a due mesi.
L’articolo della Strada numero 172 però stabilisce come ci siano anche delle particolari categorie di persone che non dovranno necessariamente indossare la cintura di sicurezza durante i viaggi.
In primis possono esserci dei motivi fisici dietro tale decisione come ad esempio un impedimento o un danno che non ci permette di indossarla. Per avere l’esenzione però dovremo farci compilare l’apposita documentazione da uno specialista che certifichi il nostro precario stato di salute.
Tra questi, inoltre, figurano anche le donne incinte e le persone che si sono sottoposte ad un intervento all’addome. Ci sono, inoltre, altresì anche dei motivi lavorativi per non indossare il dispositivo di protezione. Ad esempio forze dell’ordine e membri dell’esercito non sono tenuti a rispettare questa regola.
Non solo motivi fisici, anche alcuni tipi di lavoratori potranno eludere l’obbligo
Ovviamente però l’eccezione sarà dovuta solo ed esclusivamente a casi di emergenza assoluta, stesso discorso, inoltre, che sarà valido anche per vigili del fuoco e autisti di ambulanze.
Persino gli istruttori all’interno delle auto della scuola guida potranno farsi trasportare senza bisogno di indossare la cintura di sicurezza. Infine, anche gli operatori ecologici possono infrangere questa regola del Codice della Strada senza subire alcuna conseguenza.
Ovviamente se voi non rientrare in nessuna di queste categorie non avrete motivo per non indossare la cintura anzi, come detto, rischieremmo persino la sospensione della patente di guida per alcuni mesi.