L’inventore della cintura di sicurezza ha cambiato le vite di tutti: così come la casa automobilistica che rese il brevetto gratuito.
La cintura di sicurezza è uno dei dispositivi più importanti per proteggere la vita degli occupanti di un’auto in caso di incidente. Secondo le stime, ha salvato finora oltre un milione di vite e ha ridotto la gravità delle lesioni per milioni di persone.
Sai chi ha inventato la cintura di sicurezza a tre punti che oggi è obbligatoria in tutte le auto? E sai quale casa automobilistica ha deciso di rendere disponibile gratuitamente il brevetto a tutti i produttori? La risposta potrebbe sorprenderti.
Nils Bohlin, l’inventore della cintura
L’inventore della cintura di sicurezza a tre punti si chiamava Nils Bohlin ed era un ingegnere svedese che lavorava per la Volvo. Bohlin aveva iniziato la sua carriera come ingegnere aeronautico presso la SAAB, dove si era occupato dello sviluppo dei sedili eiettabili e degli altri dispositivi di sicurezza per i piloti.
Nel 1958 fu assunto dalla Volvo come specialista della sicurezza e gli fu affidato il compito di progettare una cintura di sicurezza che fosse efficace, semplice e comoda da usare.
Bohlin si rese conto che le cinture di sicurezza a due punti, che erano allora le più diffuse, non offrivano una protezione adeguata in caso di impatto frontale o laterale, e potevano addirittura causare danni agli organi interni.
Si ispirò quindi ai sistemi di ritenuta usati negli aerei e ideò una cintura a V che si fissava in tre punti: due sulle spalle e uno sul bacino. La cintura di Bohlin distribuiva le forze dell’impatto su due zone robuste del corpo, riducendo il rischio di lesioni gravi o mortali.
Il brevetto gratuito per tutti
La prima auto ad avere in dotazione la cintura di sicurezza a tre punti fu la Volvo PV544, nel 1959.
La Volvo capì subito il valore dell’invenzione di Bohlin e decise di fare una mossa senza precedenti: rese disponibile gratuitamente il brevetto della cintura a tre punti a tutti i produttori di auto del mondo. La Volvo rinunciò così ai potenziali guadagni derivanti dalla licenza del brevetto, ma lo fece per una ragione superiore: salvare vite umane.
La generosità della Volvo fu ripagata dalla diffusione capillare della cintura di sicurezza a tre punti, che divenne presto lo standard mondiale per la sicurezza automobilistica.
Oggi questo dispositivo di sicurezza a tre punti è obbligatoria in quasi tutti i paesi del mondo e ha salvato oltre un milione di vite in 40 anni. È considerata una delle invenzioni più importanti nella storia dell’auto e dell’umanità.
Questa storia dimostra come un’idea semplice ma geniale possa fare la differenza tra la vita e la morte. Dimostra anche come una casa automobilistica possa mettere al primo posto il bene comune e contribuire al progresso della società.