La striscia continua e la striscia doppia secondo qualcuno sono identiche, in realtà secondo il codice della strada sono ben diverse e indicano dei comportamenti ben precisi da mantenere per non commettere errori che possono avere gravi conseguenze.
Entrambe ad ogni modo rappresentano degli obblighi distinti e separati, sui quali fanno chiarezza i vari articoli e in modo particolare l’articolo 139.
Chi ha conseguito la patente di guida poco probabilmente avrà ben chiara la distinzione per cui saprà bene come comportarsi, chi invece la possiede da tempo potrebbe avere le idee confuse.
Poi ovviamente non possono mancare coloro che hanno la patente da molto tempo ma che non rispettano il codice della strada pur avendo le idee ben chiare e pur essendo bene informati.
Quando sono presenti la striscia continua e quella doppia? Chiarimenti in merito
Bisogna sapere che se si commettono incidenti a causa di infrazioni che lì per lì possono sembrare di poco conto, si rischia tantissimo. Ecco perché è consigliato fare attenzione e mantenere sempre elevato il livello di sicurezza quando si è alla guida di qualunque mezzo.
Eccoci arrivati al dunque: la striscia singola e quella doppia, separano i sensi di marcia- In genere quella singola viene utilizzata per delimitare anche le corsie d’emergenza o le carreggiate diverse.
La striscia continua e quella doppia sono presenti nelle strade a carreggiata unica oppure a due o più corsie per delimitarle e provare a rendere la circolazione sicura.
Poi sono presenti quando ci sono due o più corsie per lo stesso senso di marcia oppure quando si deve ricorrere alla separazione dei sensi di marcia perché non coincidono con l’asse della carreggiata. Si trovano inoltre quando è presente lo spartitraffico.
In presenza di striscia continua è vietato sorpassare? Ecco la risposta
E’ ‘importante sapere che la striscia continua e quella doppia non sono valicabili per cui non si possono effettuare dei sorpassi a meno che non ci sia abbastanza spazio da poter effettuare il sorpasso senza oltrepassarle.
Ovviamente il sorpasso è vietato qualora dovesse essere presente un apposito segnale stradale o ci dovessero essere delle circostanze specifiche. Per esempio il sorpasso, a prescindere dalla striscia singola o doppia, è vietato in prossimità o corrispondenza di curve perché non è possibile tenere sotto controllo tutta la strada.
Così come è vietato sui dossi, sulle intersezioni ecc.