Cerchi in lega graffiati. Come risolvere questo fastidioso problema? È semplicissimo, basta poco ed il gioco è fatto.
Cerchi in lega graffiati? Impossibile non rovinarli. I graffi sui bordi sono all’ordine del giorno, soprattutto quando ci si muove molto in auto, ma anche solo per l’usura del tempo. Nulla è eterno, tutto si rovina, ma come fare per riparare eventuali danni? Soprattutto, senza spendere un occhio della testa. C’è un semplice metodo che potete mettere in pratica nel garage di casa. Pochi materiali per poche mosse ed ecco che si arriva ad risultato sorprendente: riavrete cerchi in lega come se fossero nuovi!
Cerchi in lega graffiati, cosa fare? Prima fase
Bisogna prima rimuovere le ruote dalla macchina. Si inizia dalla pulizia dei cerchi in lega tramite prodotti adeguati ed acqua. Ci sono poi alcuni metodi molto semplici, iniziando dalla carta vetrata a grana 220 e tanto olio di gomito.
Basta strofinare i cerchi in lega graffiati con piccoli pezzi: servono circa un paio d’ore per avere l’area completamente livellata. Ma ci si può anche affidare ad un dremel, applicando dei piccoli dischetti e, a bassa velocità, strofinare i cerchi in lega da sistemare.
Meno olio di gomito (almeno per ora), ma come sempre ci vuole pazienza e tempo per arrivare al risultato finale. Una volta tolta la polvere servirà anche un passaggio con la carta vetrata per limare al meglio eventuali piccole imperfezioni rimaste. Alla fine laviamo la ruota e ci prepariamo per i prossimi passi.
Seconda fase del procedimento
Prendiamo la resina epossidica, ci assicuriamo che non ci siano bolle e che la superficie sia uniforme tramite uno spalmatore. Una volta messi dei fogli lunghi il bordo del cerchio in lega, applichiamo la resina sulla superficie trattata, lasciamo asciugare per circa 10 minuti, per poi riprendere la carta vetrata e rimuovere il materiale in eccesso.
Passiamo poi l’intera ruota con carta vetrata a grana 400, per poi applicare il primo strato di primer, e 10 minuti dopo il secondo strato. Attendiamo 10-20 minuti, prendiamo poi la carta vetrata a grana 800 e ci assicuriamo che non ci siano buchi o bolle sulla superficie.
Rimuoviamo tutta la polvere con un panno, passiamo poi alla vernice, tre strati intervallati da 10 minuti ciascuno, a cui segue il lucido trasparente, applicato sempre tre volte a intervalli di 10 minuti. Altri 20 minuti d’attesa, il risultato finale è sorprendente! Ma attenzione, servono 24 ore perché la vernice sia perfetta.