Cattivi odori dal bocchettone dell’aria? Il problema può essere dannoso per la tua salute

L’arrivo dell’estate ci porta a riutilizzare l’aria condizionata in auto, attenzione però alcune cose sono dannose per la tua salute.

Cattivi odori dal bocchettone dell' aria
Cattivi odori dal bocchettone dell’aria – Motori.News

L’arrivo dell’estate cambia il nostro modo di stare in auto, con l’arrivo delle alte temperature, iniziamo ad utilizzare l’aria condizionata. Il problema è che molte volte, non controlliamo l’aria della nostra vettura, ed aspettiamo l’arrivo delle belle giornate. Questo può essere un problema che riguarda la nostra salute, dovuto ai bocchettoni dell’aria. I cattivi odori sono un problema, ma vediamo meglio questa situazione.

Problemi con la nostra aria condizionata

L’inverno l’aria condizionata la usiamo pochissimo, e non la curiamo affatto. La cosa giusta da fare, sarebbe prima dell’arrivo dei mesi più caldi, di fare un controllo. A volte può capitare di avere un cattivo odore che esce dai bocchettoni, dovuto a polveri ed acari che si trovano sul filtro. Basterà scollegare il bocchettone e pulirlo e il cattivo odore, dovrebbe andar via. Potrebbe succedere anche, che i filtri siano attappati, questo soprattutto se si percorrono strade sterrate, anche qui basterà pulirli e saranno come nuovi.

Altro discorso è quando manca il gas dell’aria condizionata. Il gas refrigerante è molto semplice da rimettere, visto che ha un piccolo serbatoio dove inserirlo. Questa manovra, di solito viene fatta durante la manutenzione del mezzo; quindi, è molto difficile che una cosa così accada. Questi sono i motivi per cui ci potremmo ritrovare senza aria, ma ora vediamo i problemi per la nostra salute.

Cattivi odori aria
La nostra aria condizionata emana cattivi odori – motori.news

 

Il mal funzionamento dell’aria porta a problemi per la nostra salute, che possono essere lievi ma anche gravi. Respirare sempre cattivi odori, non ci fa bene, e si rischia di compromettere l’olfatto. Il problema grave si ha soprattutto se l’apparecchio, non funziona. Stando in macchina nelle ore calde, l’uso dell’aria condizionata è quasi natura, ma essa non dovesse funzionare, potremmo riportare problemi di salute. La conseguenza potrebbe essere, un giramento di testa o un vero e proprio svenimento.

Le conseguenze sono molto pericolose

pulire aria condizionata
Questa illustrazione mostra un’aria condizionata pulita – motori.news

Queste conseguenze ci devono portare a riflettere, perché se abbiamo uno svenimento, possiamo rischiare molto. Se siamo alla guida e sveniamo, provochiamo sicuramente un’incidente, con conseguenze che possono portare anche alla morte. Ricordate sempre quindi, di controllare prima dell’arrivo della bella stagione, l’impianto di aria condizionata della vostra vettura.

Gestione cookie