Lo sappiamo tutti quanti, in inverno in alcune zone specifiche è necessario montare sull’auto le catene da neve omologate dal ministero, per non correre rischio di perdere il controllo del mezzo a causa del manto scivoloso, per la neve o per il ghiaccio.
Dal 15 ottobre al 15 aprile dell’anno successivo gli automobilisti devono montare gli pneumatici invernali sui propri veicoli oppure dotarsi di catene da neve da tenere nel bagagliaio e montare in caso di necessità.
La misura è tanto efficace, soprattutto in alcune regioni italiane situate vicino alle montagne ed è volta a preservare la sicurezza di tutti gli automobilisti per prevenire gli incidenti causati dalla neve, che si verificano all’ordine del giorno su tutte le strade, sia sulle strade urbane, che sulle extraurbane, ma soprattutto sulle autostrade.
Ogni regione italiana ha la possibilità di adottare dei provvedimenti specifici per esempio in Valle D’Aosta dove l’obbligo inizia tutti gli anni indifferentemente il 15 ottobre.
Ecco cosa si può fare un po’ in tutte le regioni Italiane a partire da adesso
In tutte le regioni da adesso si ha la possibilità di utilizzare un nuovo strumento alternativo alle gomme e o alle catene da neve. Stiamo parlando delle calze da neve omologate, nel rispetto della norma, UNI E N cioè 1666,2-1:2020.
Tutti i dispositivi che hanno questa tipologia di omologazione possono essere utilizzati come sostituti alle gomme invernali oppure alle gomme da neve senza avere paura di essere beccati dalle forze dell’ordine e ricevere multe salate.
Le calze da neve al contrario delle catene si possono installare in pochissimi secondi anche in situazioni di emergenza, senza complicazioni di alcun tipo e senza avere alcuna esperienza in merito.
Come funzionano le calze da neve: sono affidabili come le catene da neve? Ecco la risposta
Le calze da neve aderiscono alla gomma in poco tempo ma non garantiscono le stesse performance di qualsiasi pneumatico invernale o di altri dispositivi, perché aderiscono al terreno un po’ meno, per cui non sono il massimo per quanto riguarda le prestazioni e la qualità.
Ad ogni modo è consentito tenerle in auto e usarle in casi di emergenza per esempio nel caso in cui si dovesse verificare una nevicata improvvisa e si fosse sprovvisti di catene o di gomme apposite.
Qualsiasi cosa venga montata sulle gomme, sia che si tratti di catene, sia che si tratti di calze da neve, si ricorda che per legge il limite di velocità massimo da mantenere è di 50 km orari.