Ti è mai capitato di vedere dei misteriosi camion arancioni scortati dai Carabinieri? Ti sveliamo cosa trasportano.
Di cose strane in macchina ne vediamo diverse. Persone che sembrano aver vinto la patente alla lotteria, auto d’epoca che pensavamo non circolassero più, enormi mezzi di trasporto capaci di bloccare per il momento il traffico in attesa che transitano.
Insomma, la strada è una giungla in cui possiamo ammirare esemplari di ogni tipo: ci sono quelli più comuni e che vediamo ogni giorno, altri che si nascondono ed escono fuori solo al chiaro di luna, altri ancora che spuntano solo ogni tanto, sono enormi e spesso non ne conosciamo nemmeno la natura.
È il caso dei camioni arancioni scortati dai carabinieri di cui parlavamo nel titolo. Non sappiamo se ti è mai capitato di vederli, anche perché si trovano più facilmente in determinate città che in altri centri urbani oppure in autostrada: se li hai visti però andiamo a scoprire insieme cosa trasportano e soprattutto perché sono scortati.
Cosa trasportano i camion arancioni scortati dai carabinieri?
La risposta è quella che ti aspetti: data la presenza di una folta pattuglia di forze dell’ordine era già chiaro pensare prima di tutto ad un trasporto valori. Peraltro, se hai l’occhio ben attento, avrai notato anche che le auto dei carabinieri che effettuano questo servizio sono tutte dello stesso modello. E c’è un motivo.
Parliamo infatti del Comando Carabinieri Banca d’Italia, un corpo speciale che ha il compito di assicurare la vigilanza delle sedi, effettuare trasporti e, nel caso oggetto di questo articolo, di scortare dei valori a servizio della Banca.
Inizialmente, almeno fino al 1981, questo servizio era svolto dalla Guardia di Finanza: poi si è pensato bene di creare un corpo speciale dei Carabinieri adibito soltanto a questo compito. Una scelta per dare maggiore organizzazione alla cosa e per predisporre delle forze dell’ordine che si occupassero effettivamente soltanto di questo.
I mezzi impiegati dai Carabinieri sono sempre dei Nissan Pathfinder, riconoscibili ovviamente con la livrea dell’Arma. Se inizi a vederli per strada puoi stare per certo che stanno effettuando un servizio per conto della Banca d’Italia specie se, subito dopo, vedi spuntare anche i fantomatici camion arancioni. Sempre uguali. Sempre immediatamente riconoscibili.
Cosa trasportino effettivamente è difficile dirlo: nel senso, trattandosi di un trasporto effettuato per la Banca d’Italia la risposta è in realtà molto semplice. È complicato tuttavia dire che genere di valori trasportino nel momento in cui li vedi passare.
Adesso, la prossima volta che li vedrai in giro e sarai in compagnia di qualcuno potrai fare lo “splendido” e spiegare di che genere di trasporto stiamo parlando. Ricordati solo di non provare a imitare le gesta dei protagonisti de La Casa di Carta, ovviamente.