Il cambio marce nel momento giusto è un aspetto che va imparato bene. Vediamo quando va fatto per evitare di guidare in modo errato.
Quando si guida un’auto con cambio manuale, il conducente ha la responsabilità di cambiare marcia.
Nelle auto con cinque marce, quelle che vanno dalla prima alla terza vengono utilizzate per ridurre la velocità, mentre dalla quarta in su vengono utilizzate per accelerare.
La quinta marcia è tipicamente riservata alla guida a velocità costante su lunghi viaggi, come ad esempio in autostrada. È nota come marcia di riposo.
Cambio marce: quando?
Determinare il momento appropriato per il cambio marce può essere difficile per i guidatori inesperti.
Tuttavia, con la pratica, si può sviluppare un acuto senso e familiarità con il proprio veicolo, cambiando marcia senza sforzo quando l’auto lo richiede.
Tuttavia, per coloro che restano incerti, ci sono tre scenari comuni che fungono da indicatori affidabili di quando cambiare marcia:
- il contagiri ha raggiunto quota 2000, quindi diventa imperativo passare alla marcia superiore;
- durante l’ascolto del motore, prestare attenzione ai suoni che produce. Se produce un rumore acuto, è un segno che bisogna cambiare marcia a una più alta;
- in alternativa, nel caso in cui l’auto deceleri e non sia possibile accelerare, è necessario cambiare marcia scalando ad una marcia inferiore.
Scalare, ingranare o inserire retromarcia
Scalare la marcia invece di frenare quando si desidera rallentare o controllare la velocità. Questa tecnica, chiamata “freno motore“, non solo preserva l’impianto frenante e le pastiglie dei freni, ma aiuta anche su lunghi pendii, con traffico intenso o prima di una salita.
Con il freno motore, si può mantenere un numero di giri del motore sufficiente per una salita fluida senza sacrificare la potenza.
La scalata di marcia può essere un ottimo modo per decelerare dolcemente. Per fare ciò, iniziare premendo completamente il pedale della frizione, senza applicare il freno o l’acceleratore, e passare alla marcia inferiore successiva.
Fatto ciò basterà rilasciare il pedale della frizione per sperimentare il graduale rallentamento della vettura.
Se è necessario reinserire la marcia, premere a fondo il pedale della frizione prima di passare alla marcia superiore successiva.
Per inserire la retromarcia, premere il pedale della frizione e spostare la leva verso R. Attenzione però a tre cose per evitare incidenti:
La prima cosa è disporre correttamente gli specchietti, facendo attenzione a non girarsi mentre lo si fa.
Successivamente, evitare la velocità sostenuta e percepire bene la traiettoria esatta di spostamento per evitare urti contro ostacoli.