In Italia, gli automobilisti sia giovani che anziani si possono preparare piano piano a dire addio una volta per tutte al cambio manuale.
Per quanto possa sembrare impossibile o strano, è proprio questo ciò che sta per succedere. A piangere saranno molti automobilisti affezionati al cambio manuale, che hanno sempre guidato auto con il classico sistema delle marce.
Poi ce ne saranno molti altri che invece festeggeranno perché già abituati a guidare delle auto provviste di cambio automatico che non cambierebbero per nulla al mondo, perché lo stile di guida, è innegabile, è tutto diverso.
Ecco cosa sta succedendo nel settore automobilistico: la svolta è in corso
Probabilmente le auto nuove non possederanno più il cambio manuale perché a quanto pare è in via di estinzione, a deciderlo sono stati alcuni produttori che vogliono portarsi avanti e cedere alla modernità.
Per esempio in America nel 2000, il 15% delle auto vendute aveva il cambio manuale. Già dal 2020 le cose sono cambiate. Le auto con il cambio manuale che un rivenditore è riuscito a vendere a partire dal 2020 sono rappresentate da una percentuale banale, del 2,4%.
Invece parlando di attualità, ad oggi le auto elettriche vendute negli USA, ovvero il 5%, non hanno un cambio. Per questo motivo gli americani probabilmente nemmeno riusciranno a capire di cosa stiamo parlando.
La decisione di Mercedes Benz e cosa accadrà nel 2030
Mercedes Benz ha annunciato nel corso di queste ore che entro la fine del 2023 potrebbe dire addio definitivamente al cambio manuale. Ma non finisce qui, perché entro il 2030 tutti gli altri marchi a rotazione seguiranno il suo esempio firmando in questo modo, in via definitiva, l’estinzione del cambio.
L’avvertimento è già arrivato, per quanto i difensori del cambio manuale possano continuare a lottare strenuamente per evitare che questo accada, quel che era da decidere è già stato deciso, quel che è fatto è fatto e gli utenti comuni non possono fare nulla.
Se fino a ieri si è avuta la certezza che il cambio manuale sia molto più economico sia per quanto riguarda l’acquisto del mezzo, che per la manutenzione, bisognerà dire stop al suo fascino e iniziare a farne a meno a breve.
Oltre tutto questo, la cosa più grave in assoluto è che tutti noi dovremo accettare il passaggio culturale che ci costringerà ad abbandonare quello che per noi è un simbolo per dare il benvenuto al cambio automatico e forse nemmeno…