Montare le giuste gomme auto in ogni stagione è un obbligo che ha ogni automobilista. Cosa si rischia nell’affrontare l’inverno con le gomme non a norma? Ecco tutti i dettagli e cosa bisogna sapere per mettersi in regola al momento giusto!
La differenza fra una gomma invernale e una estiva è molto evidente. Ogni stagione, quindi, dovrà essere affrontare con i pneumatici giusti. Le gomme invernali hanno tasselli meno evidenti e spessi rispetto a quelle estive. Il motivo? L’avere maggiore aderenza e presa in condizioni di neve, ghiaccio o strada bagnata!
Se non hai intenzione di montare le gomme invernali, dovrai comunque avere obbligatoriamente all’interno della macchina le catene da neve – nel periodo compreso fra 15 novembre e il 15 aprile. La legge offre questa possibilità a chi solitamente percorre pochi chilometri all’anno!
Il nostro consiglio, comunque, è quello di montare sempre le gomme adeguate per ogni stagione. In questo modo, la sicurezza stradale tua e degli altri sarà sempre assicurata! Ma cosa rischi se non monti le gomme invernali e se non sei in regola con la legge? Ecco cosa devi sapere!
Cambio gomme invernali: ecco gli obblighi per non incorrere in sanzioni salatissime!
Ma cosa prevede la legge? Dovrai assolutamente metterti in regola con gli pneumatici entro e non oltre il 15 novembre 2022, in modo tale da non incorrere in pesanti sanzioni in caso di posto di blocco. Quindi, è indispensabile montare le gomme auto adatte per affrontare l’inverno dal 15 novembre al 15 aprile del 2023!
Negli ultimi anni la data di inizio di questa ‘sessione’ invernale è stata prolungata di un mese (prima era fissata al 15 ottobre). Ma da quest’ultima data fino, appunto, al 15 novembre ci si dovrà mettere in regola con gli pneumatici. L’obbligo, dunque, sarà quello di montare gomme invernali oppure quelle quattro stagioni. Circolare, invece, con le gomme estive nella finestra invernale ti farà incorrere in sanzioni molto pesanti!
A quanto ammonta la multa se non ti metti in regola
Solitamente, chi dovesse essere fermato all’interno dei centri urbani senza le giuste gomme (o senza le catena da neve a bordo), rischia una sanzione che va da 41 euro ai 168 euro. Invece, chi circola senza gli pneumatici invernali al di fuori della città rischia sanzioni molto più severe. Esse sono comprese fra gli 84 euro e i 355 euro!
Ma in alcuni casi particolari, come nel caso di sinistro causato dal mancato adeguamento sul cambio gomme, il rischio di subire una sanzione elevatissima è dietro l’angolo. Infatti, si rischia di dover pagare 1734 euro di multa, ma non solo! Ti potrà essere anche ritirato il libretto di circolazione!
La sicurezza stradale è fondamentale. Mettersi in regola con le gomme auto è un obbligo che hanno tutti gli automobilisti impegnati quotidianamente sulle strade. E, inoltre, sarà necessario non aspettare mai l’ultimo momento!