Le gomme auto sono fondamentali per la stabilità del mezzo. A volte dimentichiamo che queste sono l’unico punto di contatto del mezzo con la strada e che per questo motivo andrebbero curate e controllare, sempre. Ecco perché prima di partire per un viaggio o semplicemente prima di spostarsi in città, bisognerebbe sempre effettuare un rapido controllo.
Questo, per essere certi che la pressione e le condizioni del battistrada, siano perfette, sia per questione di sicurezza propria che per la sicurezza degli altri utenti.
Ovviamente, anche per evitare di ricevere ingenti multe qualora durante un posto di blocco, gli agenti dovessero riscontrare inesattezze.
Le gomme auto vanno sostituite a partire dal 15 ottobre in alcune regioni d’Italia
Bisogna sapere che a partire da sabato 15 ottobre, torna l’obbligo della sostituzione degli pneumatici estivi, con le gomme invernali. In alternativa si può anche scegliere di tenere nel bagagliaio le catene da neve, che devono essere montate in caso di nevicata improvvisa.
Il cambio delle gomme auto è obbligatorio a partire dal 15 ottobre per alcune ragioni regioni d’Italia e dal 15 Novembre in tutta Italia, perché bisogna essere sempre pronti a tutto. Per quanto possa sembrare fuori luogo, questa è una scadenza che va a vantaggio della sicurezza propria e altrui. Ecco perché è fondamentale rispettare la prescrizione che rimarrà in vigore fino al 15 aprile.
Ecco perché le gomme vanno sostituite in tutta Italia in estate e in inverno
Assogomma ovvero l’associazione Nazionale delle aziende di produzione degli articoli di gomma, dichiara che è importante tenere presente che in tutte le regioni italiane, anche dove in estate le temperature rimangono molto alte per mesi, e dove in inverno la temperatura è mite e le nevicate sono assenti, ci possono essere dei tratti di strada pericolosi, dove magari si forma il ghiaccio o dove si possono verificare nevicate, seppur leggere. In questi casi, bisogna essere dotati di pneumatici quattro stagioni o invernali per viaggiare in sicurezza. Se non si hanno le giuste gomme, si rischia di causare incidenti o di non riuscire a procedere.
Si sottolinea che non è importante soltanto che l’auto monti pneumatici invernali o quattro stagioni ma che questi abbiano una misura che corrisponda a quella indicata nella carta di circolazione del mezzo. Per questo motivo, è importante leggere il foglietto prima di commettere errori. Poi, a partire dal 15 aprile con tolleranza fino al 15 maggio, queste gomme vanno sostituite con le gomme estive, in caso contrario si rischia contravvenzione. La multa va da 87 euro a 344 euro.