Cadillac, con la nuova CT6 V Sport, presenta il primo di una serie di nuovi veicoli V-Performance. L’introduzione della variante ad alte prestazioni coincide con il rifacimento dell’intera gamma CT6 che incorpora la più recente iterazione del linguaggio progettuale del marchio nel Concept Escala. Il portafoglio V-Sport comprende attualmente CTS V-Sport e XTS V-Sport.
“Cadillac V-Sport è l’incarnazione della nostra passione per offrire un’esperienza di guida esaltante senza compromessi,” ha affermato il presidente di Cadillac Johan de Nysschen. “Il nuovissimo CT6 V Sport offre il perfetto equilibrio tra prestazioni e raffinatezza.”
Il CT6 V Sport vanta un nuovissimo 4.2 Twin Turbo V-8 Cadillac, con una potenza di 550 cavalli (410 kW) e una coppia di 850 Nm che eleva le prestazioni del CT6 offrendo ai conducenti un’esperienza senza precedenti.
Al centro del Twin Turbo V8 c’è una configurazione particolare che traspone il layout convenzionale dei sistemi di aspirazione e scarico delle teste dei cilindri per montare i turbocompressori nella parte superiore del motore – nella valle tra le teste – per eliminare virtualmente il ritardo del turbo e ridurre le dimensioni complessive del packaging del motore.
“Con l’introduzione del nuovissimo CT6 V Sport, Cadillac inizia un nuovo capitolo nel suo passato prestazionale con l’introduzione del primo motore V-8 twin-turbo del marchio“, ha aggiunto de Nysschen. “È il fulcro di questo nuovo modello, una seducente berlina sportiva infusa del DNA del famoso programma motoristico di Cadillac, famoso in tutto il mondo.”
Il nuovo Twin Turbo V-8 è abbinato a una trasmissione automatica a 10 velocità. La sua ampia diffusione del rapporto di trasmissione migliora le prestazioni e contribuisce a ridurre la velocità del motore in autostrada per l’efficienza. Passaggi stretti tra i rapporti del cambio aiutano anche il motore a mantenere la velocità ottimale per la massima potenza a quasi tutte le velocità del veicolo.