Bussa sul cofano prima di partire, svelato il trucco dei meccanici: ecco perché

Bussare sul cofano o suonare il clacson prima di partire con l’auto può essere un gesto salvavita: vediamo perché.

Bussa sull’auto
Bussa sull’auto – Motori.News

L’abitudine di suonare il clacson o di dare un colpo sul cofano prima di mettersi alla guida è destinata a diventare sempre più diffusa, soprattutto nei mesi invernali, quando la temperatura esterna è bassa.

Come può aiutare questa abitudine? La motivazione si rivela molto semplice e logica. Si tratta infatti di una questione di animali.

Suonare il clacson prima di partire: ecco perché

Quando la temperatura esterna è molto bassa, tutte le specie animali cercano riparo dalla pioggia e dalla neve.

Gli animali domestici, soprattutto gatti e cani, amano nascondersi sotto il cofano dei veicoli per proteggersi.

Il vano motore è un ambiente molto attraente perché è un luogo caldo. Per questo motivo, non è raro che alcuni trovino un buon riparo sotto la carrozzeria del veicolo, riscaldandosi in tranquillità e schiacciando un pisolino.

Quindi, prima di salire in auto, è sempre bene fare un rapido controllo per assicurarsi che gli intrusi non siano in zona.

Al mattino, prima di andare al lavoro, è consigliabile suonare il clacson dell’auto per annunciare la propria presenza.

In questo modo, l’animale saprà di non essere più solo. Inoltre, anche se non si muove, sarà facile avvertire il miagolio di un gatto o l’abbaiare di un cane.

Che rischio può correre il veicolo?

A meno che non si tratti di faine particolarmente affamate che tagliano i fili con i denti, è altamente improbabile che il veicolo sia in pericolo quando questi visitatori vi sostano dentro o sotto.

Colpo sul cofano per capire se c'è un gatto sotto l'auto
Gatto sotto l’auto – motori.news

In genere, questi visitatori sono spaventati quando si dà un colpo sul cofano o si suona il clacson e spesso lasciano rapidamente la zona.

Tuttavia, per sicurezza, è bene aprire il cofano e controllare se c’è qualcosa di insolito. Infatti, anche i piccoli roditori possono allentare cavi importanti all’interno dell’auto.

Se si è il tipo di persona indifferente al destino della fauna selvatica e non ama dare un pungo al cofano o suonare il clacson, considerare che sotto potrebbe esserci il proprio gatto o quello del vicino.

Partire anticipatamente può essere fatale. Non è necessario tirare un pugno sul cofano, ma basta soltanto accarezzarlo prima di salire in macchina, per sicurezza.

Non costa nulla, ma contemporaneamente salverà la vita a un animale selvatico o domestico.

Gestione cookie