Bugatti Bolide è l’ultima hypercar ideata dalla Casa alsaziana. Sarà una pietra miliare nella storia del brand, prodotta in soli 40 esemplari.
Partono i test in pista della Bugatti Bolide, l’ultima hypercar del marchio francese che debutterò in tiratura limitata nel 2024. Il prezzo supera i 4 milioni di euro.
Bugatti continua a superarsi nella produzione di hypercar sempre più potenti e in agenda ha la realizzazione di una tiratura limita della avveniristica Bolide, una vettura pensata solo per uso su pista e dal design futuristico. Ha debuttato nel 2021 come one off, ma adesso la Casa di Molsheim è al lavoro sulla produzione di una serie limitata a 40 esemplari che avranno un prezzo di oltre 4 milioni di euro ciascuno.
Bugatti Bolide è un concentrato di potenza e aerodinamica, con un design schiacciato, presa d’aria sull’abitacolo e un alettone posteriore, fari posteriori a forma di X che richiamano evidentemente al Bell X-1, il primo aereo a superare la velocità del suono. La versione di serie sarà leggermente differente rispetto al modello presentato qualche anno fa, soprattutto al posteriore, con il grande spoiler che appare ancora più integrato nei passaruota, mentre le prese d’aria laterali sono state ridisegnate.
La Bolide è basata sulla Chiron, con rivisitazioni non solo di stile, ma anche meccaniche, a cominciare da una taratura differente delle sospensioni, della trasmissione e del sistema di raffreddamento.
Alla pari delle altre hypercar del marchio Bugatti, anche la Bolide è stata pensata all’insegna della velocità. Il cuore centrale è un 16 cilindri da 8,0 litri capace di sprigionare 1850 CV. Il peso ridotto a soli 1240 kg consentirà di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,17 secondi, mentre per arrivare a 400 km/h basteranno meno di 25 secondi. Sarà il modello più estremo mai realizzato dalla Casa alsaziana, anche questa prodotta in maniera artigianale, facendo largo uso di fibra di carbonio e titanio. La velocità massima stimata è di 500 km/h.
La Bugatti Bolide calzerà pneumatici Michelin su cerchi da 18 pollici, mentre l’impianto frenante è stato appositamente studiato per resistere alle forti sollecitazioni tipiche delle auto da pista, con dischi full carbon da 390 mm di diametro. Il presidente di Bugatti Automobiles, Christophe Piochon, ha preannunciato che è in fase finale di test e rappresenterà una pietra miliare nella storia del brand: “Mai fino ad oggi un motore così potente è stato abbinato a un design ultraleggero per creare un’auto da pista in grado di offrire livelli di prestazioni da motorsport“. Sarà consegnata ai primi dei 40 fortunati all’inizio del 2024.