Tutti quanti abbiamo una stessa abitudine, lasciare in auto una quantità enorme di oggetti utili e inutili, fino a far diventare la macchina un vero e proprio caos, un mix di sporcizia e di confusione. Dentro le auto si trova veramente di tutto, dagli occhiali, alle monete, agli ombrelli a molto altro ancora.
Alla fine di tutto ciò, l’auto diventa deposito. Tutte le auto del mondo, sono accomunate da un oggetto in particolare, le bottigliette d’acqua, lasciate sui sedili o per terra. In realtà non andrebbero mai lasciate dentro l’abitacolo per un motivo ben preciso o addirittura per due.
Lasciare la bottiglietta dell’acqua dentro l’auto al sole è poco salutare e certamente poco sicuro, il rischio che corre ogni automobilista è per esempio bere acqua non buona pensando di averla lasciata sul sedile di recente.
Non si tratta certamente di attività illegale e quindi non si rischiano multe, ma qualcosa di molto più grave che ha a che fare con la salute.
Ecco perché non si dovrebbe mai lasciare la bottiglietta d’acqua in auto
I motivi per cui una bottiglietta di acqua non dovrebbe mai essere lasciata in macchina sono due, uno dovrebbe essere conosciuto praticamente da tutti, il secondo forse lo è un po’ meno. Per questo è importante essere consapevoli, cercando di allontanare questa brutta abitudine più in fretta possibile per evitare rischi e pericoli a lungo termine.
Non molti lo sanno, ma le bottigliette dell’acqua hanno una scadenza, che ovviamente non ha a che fare con l’acqua in sé, ma con la plastica dell’involucro che dopo un tot di tempo rilascia delle microparticelle, che ne modificano la qualità e che quindi la rendono tossica.
Il processo si semplifica con l’azione del sole, che scalda la plastica e che modifica la sua composizione, il che ovviamente è dannoso per la salute se si consuma quell’acqua. Il secondo rischio non riguarda chi beve l’acqua ma il proprietario della macchina perché la bottiglia di plastica piena di acqua lasciata al sole fa da lente di ingrandimento. Questo fenomeno, non lo conoscono tutti, eppure basta guardare qualcuno attraverso un bicchiere d’acqua per rendersi conto di ciò che succedere.
Cosa rischia chi lascia la bottiglia di acqua in auto
Ovviamente una bottiglietta d’acqua non può essere capace di far scattare un incendio ma può causare bruciature in macchina, il che potrebbe essere non solo pericoloso ma anche fastidioso, soprattutto se si hanno i sedili in pelle oppure se sono rivestiti con materiali parecchio costosi.
Per tutti questi motivi è bene evitare di lasciare bottigliette in macchina, perché per quanto possa sembrare banale si rischiano spiacevoli inconvenienti di qualunque genere.