Arriva il bonus trasporti 2023: puoi richiedere subito 60 euro da spendere per i tuoi spostamenti. Ti spieghiamo come fare.
Spostarsi con i mezzi pubblici è una scelta ecologica e conveniente, che contribuisce a ridurre l’inquinamento e il traffico nelle città.
Per incentivare l’uso del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e ferroviario nazionale, il governo ha previsto anche per il 2023 il bonus trasporti, un contributo di 60 euro che può essere utilizzato per l’acquisto di biglietti di abbonamenti validi per il mese singolo, per un periodo di qualche mese o anche su scala annuale.
Bonus trasporti 2023: come richiederlo e a chi spetta
Il bonus trasporti prevede un solo requisito fondamentale: è destinato infatti alle persone fisiche con un reddito relativo al 2022 fino a 20.000 euro. Si tratta di un requisito più restrittivo rispetto al 2022, quando il limite era di 35.000 euro. L’ottenimento del bonus quindi non dipende dall’ISEE, ma dal reddito personale.
Per richiedere il bonus trasporti bisogna accedere alla piattaforma online https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ con la Carta d’Identità Elettronica, nota anche come CIE, o con le proprie credenziali SPID. Qui, bisogna poi indicare il codice fiscale di chi usufruirà del bonus.
Il bonus può essere richiesto non solo per uso personale, ma anche per destinarlo a un minorenne a carico, come nel caso di un genitore per il figlio.
L’incentivo deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro lo stesso mese in cui viene attivato. Non preoccuparti però perché potrai scegliere il periodo in cui far iniziare l’abbonamento, anche se successivo alla data di emissione del voucher. Il bonus trasporti copre l’intera spesa sostenuta, con un limite che non superi i 60 euro al mese.
Per poter richiedere il bonus trasporti è necessario attendere il visto da parte della Corte dei Conti sul decreto stabilirà le modalità operative per presentare domanda e ottenere i voucher per l’acquisto degli abbonamenti.
Risparmio economico e tutela dell’ambiente
Tale aiuto rappresenta un’opportunità da non perdere per chi vuole spostarsi in modo sostenibile e risparmiare sui costi del trasporto pubblico. Se rientri nei requisiti di accesso, non lasciarti sfuggire questa occasione e richiedi subito i tuoi 60 euro.
Noi abbiamo già cercato di spiegarti cos’è il bonus trasporti, a chi spetta e come funziona. Ti abbiamo anche indicato la piattaforma online dove poter fare domanda e i tempi previsti per l’erogazione dei voucher.
Se hai ancora dei dubbi o delle domande sull’incentivo, puoi consultare il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali o contattare il tuo gestore del trasporto pubblico di riferimento.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti abbia fornito tutte le informazioni necessarie per usufruire del bonus trasporti. Ricorda che spostarsi con i mezzi pubblici è un gesto responsabile verso l’ambiente e verso gli altri cittadini.