Una notizia che farà felici tante persone è arrivata di recente. Infatti, sono stati stanziati oltre 25 milioni di euro per l’erogazione di un bonus molto importante. Esso riguarda il bonus patente per una specifica categoria di utenti stradali. Infatti, sarà possibile sfruttare una agevolazione di massimo 2.500 euro. Ma di cosa si tratta? A chi è riservato? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa mossa attuata dal Governo del nostro Paese.
Quando si parla di bonus e di benefit per alcuni utenti, la notizia fa sempre immensamente piacere. Specie in un periodo di crisi come questo e di rincari in ogni settore, infatti, essere agevolati economicamente in qualcosa può essere considerato davvero molto importante. Ma di quale bonus stiamo parlando?
Esso fa riferimento all’acquisizione di una specifica patente e di vari titoli professionali in riferimento al settore degli autotrasporti e, in generale, dei mezzi pesanti. Un grande incentivo per ridurre la disoccupazione, motivando i giovani a effettuare corsi di formazione, in modo tale da acquisire competenze e validi documenti, come la patente dei mezzi pesanti.
Il bonus patente è pensato per i cittadini compresi in una fascia d’età fra i 18 e i 35 anni. Il Governo ha stanziato 25,3 milioni di euro per questo bonus patente e per diversi altri titoli formativi e di crescita. Il fondo prende il nome di “Programma patenti per giovani conducenti per il trasporto stradale”. Ciò testimonia l’impegno del Governo per la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore degli autotrasporti.
Tale incentivo può consentire ai giovani di ottenere una qualifica CQC (Carta di Qualificazione del Conducente). Essa, infatti, è obbligatoria per la guida dei mezzi pesanti e per il trasporto delle merci.
Oltre alla Carta di Qualificazione del Conducente, attraverso questo bonus sarà possibile conseguire vari tipi di patente. Esse sono le seguenti: C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E.
Il bonus ammonta fino a un massimo di 2.500 euro. Abbiamo già visto a chi spetta, ma come fare per poterlo ricevere? Andiamo a scoprire tutti i dettagli sulla piattaforma per poter fare richiesta e tutte le altre informazioni su questo bonus.
Bonus patente fino a 2.500 euro: ecco l’approvazione del decreto che farà felici tante persone
Questo bonus patente, in pratica, è un vero e proprio contributo che si dà alla fascia di persone con età compresa fra i 18 e i 35 anni. Esso sarà pari all’80% della spesa sostenuta e non potrà mai superare i 2.500 euro, come detto. I soldi stanziati potranno essere utilizzati fino alla data ultima del 31 dicembre 2026. Come fare richiesta per ottenere questo bonus? Ecco tutti i dettagli.
Innanzitutto, partiamo col dire come tale bonus potrà essere ottenuto solo una volta in questo periodo di 4 anni. Esso, inoltre, non verrà fatto rientrare nel reddito della persona. La richiesta andrà eseguita sulla piattaforma “Buono Patenti Autotrasporti”. Per procedere alla domanda, sarà necessario registrarsi presso la piattaforma, autentificandosi tramite Spid, Cns o Cie.
Questo bonus è una vera e propria manna dal cielo per chi desidera intraprendere una carriera nel settore degli autotrasporti. Tale settore, infatti, è stato pesantemente colpito negli ultimi anni dalla pandemia, dalla crisi e dai rincari sul carburante.
Ci sono, però, delle date e dei limiti da tenere bene a mente per non ricevere brutte sorprese. Infatti, il buono – ottenuto tramite voucher – potrà essere sfruttato entro e non oltre i due mesi dalla sua emissione. Inoltre, i titoli professionali dovranno essere presi anch’essi con una precisa scadenza.
A cosa ci riferiamo? Chi ha scelto di usufruire del bonus patente, infatti, per conseguire titoli professionali e specifiche patenti e carte di qualificazione, dovrà farlo entro e non oltre i 18 mesi dall’emissione del suddetto voucher.