Non solo bonus per passare all’elettrico, sono da poco state annunciate delle convenzioni per potere acquistare delle auto usate a prezzo stracciato.
Sappiamo come il periodo che stiamo attraversando non è per nulla facile, con un aumento progressivo sia delle bollette, come ad esempio quelle di luce e gas, che del costo della vita. Proprio per venire incontro a queste difficoltà il Governo ha deciso di dare vita a diversi bonus.
Tra questi c’è uno in particolare di cui vogliamo parlarvi, quello per acquistare auto usate. Molti, infatti, per risparmiare qualcosina, preferiscono buttarsi su un veicolo di seconda mano piuttosto che sul nuovo.
Non solo sull’elettrico, il Governo ha messo a disposizione diversi bonus anche per l’acquisto di auto usate
Con l’arrivo di questo nuovo bonus, quindi, anche gli indecisi non avranno più dubbi, ad oggi l’usato è l’opzione più valida. La prima grande batosta, per quanto riguarda le bollette, dunque, arriverà fra settembre ed ottobre, quindi, ci toccherà risparmiare il più possibile per allora.
Parlando dei bonus per l’auto, quindi, il primo ad essere stato messo in campo, come detto, è quello per l’acquisto di una vettura elettrica. Nello specifico potremo risparmiare fino a 7mila e 500 euro, andando a rottamare il nostro vecchio veicolo.
Considerando come le auto elettriche diventeranno praticamente obbligatorie nel corso degli anni, questa potrebbe essere l’opzione migliore, almeno per chi può permettersela. Come detto, infatti, c’è anche chi, per forza di cose, può puntare solamente ad un veicolo di seconda mano.
Ad esempio abbiamo anche l’iniziativa retrofit che ci permetterà di sostituire il nostro vecchio motore a diesel o benzina con uno elettrico con oltre il 60% di sconto, il quale si traduce in circa 3mila e 500 euro di buono sconto.
Persino sul pagamento del bollo potremo ricevere un forte sconto
Non solo, un altro aiuto prezioso è quello che ci arriverà sul bollo dato che pagheremo il 20% in meno. Non solo però, anche comprare un’auto usata, come detto, al giorno d’oggi ci darà dei benefit. Ad esempio chi ha una persona disabile in casa può risparmiare fino al 19% sul prezzo d’acquisto.
Inoltre se il mezzo sarà adibito proprio al trasporto di quest’ultimo, potremo non pagare il bollo di tasca nostra. Ovviamente però lo “svantaggio” d’acquistare una vettura di seconda mano sarà quello di dover pagare per effettuare il passaggio di proprietà.
Insomma sono diverse le opzioni che avremo per cambiare la nostra auto, basterà trovare quella più adatta alle nostre esigenze.