Il governo si prepara a varare il nuovo bonus auto 2022: fino a 7000 euro di incentivi.
In un periodo di forti aumenti per il costo della vita, il bonus auto 2022 garantito dall’uscente governo Draghi permetterà agli italiani di tirare un gran respiro di sollievo.
La crisi energetica che ha portato ad un aumento vertiginoso delle bollette di luce e gas costringono molti di noi a tirare la cinghia, specialmente se possediamo un automobile, che va continuamente rifornita di carburante per permettere i nostri spostamenti, senza parlare dei costi relativi a bollo e assicurazione.
Il prezzo di gasolio e benzina è un po’ sceso rispetto a qualche mese fa, ma c’è il timore che con l’inverno possa tornare a salire, specialmente se il nuovo governo non dovesse rinnovare la misura sul taglio delle accise che finora ci ha permesso di risparmiare qualcosa.
Il bonus auto 2022 arriva in nostro soccorso e guarda anche all’ambiente: scopriamo subito come avere fino a 7500 euro di bonus.
In cosa consiste il bonus auto 2022? Subito fino a 7500 euro di risparmio
La misura prevista dal governo Draghi è stata pensata per incentivare il mercato dell’automobile, colpito dalla crisi, e che ci offre la possibilità di acquistare una nuova auto risparmiando parecchi soldi. Se compriamo una nuova vettura possiamo ricevere un bonus fino a 7500 euro, che ci darà modo di dare un grosso taglio al prezzo finale di acquisto.
Il bonus può essere utilizzato però in altri modi: ad esempio, dando in permuta la nostra vecchia automobile e ricevere un bonus di pari importo per l’acquisto di un’auto elettrica. Discorso simile che riguarda anche chi vuole rivoluzionare il proprio mezzo dotandolo di un nuovo motore elettrico a zero emissioni sostituendo il vecchio termico inquinante. In questo caso, il bonus è fino a 3500 euro.
Abbiamo visto però che le spese che riguardano l’automobile non si fermano soltanto all’acquisto e alla benzina, ma anche ad una fastidiosa tassa da pagare una volta l’anno. Stiamo parlando naturalmente del bollo: come risparmiare quindi o essere totalmente esenti?
Per il primo discorso basta attivare la domiciliazione su conto corrente bancario o postale: in quel caso avresti uno sconto sulla balzella finale. Per maggiori informazioni puoi consultare il tuo istituto di credito.
In alternativa, invece, c’è anche la possibilità della totale esenzione. Come puoi immaginare, questo vantaggio è previsto per chiunque possegga un’auto elettrica, per la quale il pagamento del bollo non è richiesto. Lo stesso discorso per le vetture coperte dalla legge 104 e adibite al trasporto di persone disabili.
Infine, se possiedi delle auto d’epoca per passione e collezionismo, anche in questo caso sei esente dal pagamento del bollo, potendoti godere il tuo hobby senza il timore di pagarci su delle tasse troppo salate.