Il bollo auto è tra le tasse maggiormente odiate dagli automobilisti d’Italia, che spesso evitano di pagarlo nella speranza di non avere problemi di alcun tipo negli anni e di non essere scoperti a seguito di controlli che possono avere delle gravi conseguenze.
Il motivo per cui molti automobilisti evitano di pagare il bollo auto, è principalmente uno, è una tassa molto elevata ritenuta peraltro inutile, che non tutti riescono a sostenere.
Diversamente dall’assicurazione che si paga soltanto se si usa il mezzo per spostarsi, il bollo va pagato a prescindere, anche se il veicolo si tiene soltanto in garage e non lo si usa per gli spostamenti, brevi o lunghi che siano.
Purtroppo essendo in tanti gli automobilisti che si sottraggono al pagamento del bollo ormai da diversi anni ma in modo particolare a partire dal 2019 quindi dalla crisi economica legata al covid, il governo si è allarmato è così ha cercato dei modi per avere la certezza che tutti riescano a pagarlo e a far fronte ai rincari senza troppi problemi.
In modo particolare il Governo è andato a supporto delle famiglie che non riescono ad andare ad arrivare alla fine del mese e che quindi non pagano il bollo auto per necessità.
Si può non pagare il bollo se si è in possesso di auto d’epoca, iscritte nei registri speciali. Chi fa parte di questa categoria può non pagare il bollo ed essere comunque in regola senza rischiare multe presentando i documenti alla Motorizzazione.
In alternativa si può acquistare un’auto elettrica, perché quelle non inquinanti in alcune regioni non pagano. Ci sono regioni in cui l’agevolazione va avanti per 5 anni, in altre invece è illimitata. Bisogna informarsi a dovere per conoscere i propri diritti.
Il terzo metodo per risparmiare sul pagamento del bollo auto è avvalersi della legge 104. Tra l’altro chi è beneficiario della legge 104 non solo, non paga il bollo auto ma ha la possibilità di godere di molte altre agevolazioni sin dal momento di acquisto del veicolo, sconti e molto altro.
Il motivo è in particolare uno: il mezzo serve per dare aiuto ed assistenza a persone non autosufficienti. Non rimane che chiedere informazioni e provare a risparmiare più che si può.