Tutti i proprietari di auto sono tenuti nel nostro Paese al pagamento di questa tassa ‘indigesta’. Un tributo che varia in base al modello di auto che si possiede! Ma sai che è possibile pagare il bollo a un costo irrisorio? Ecco tutti i dettagli su questo aspetto!
Chi è possessore di una automobile sa bene quanto sia necessario avere alcune spese obbligatorie! Assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, ma non solo. Infatti, qualunque proprietario di una vettura è tenuto a versare annualmente un tributo considerato spesso ‘indigesto’! Ci riferiamo al bollo auto. Ma che cos’è?
Il bollo auto non è nient’altro che un tributo regionale da versare ogni anno. Una vera e propria tassa automobilistica che pesa su tutti gli autoveicoli e i motoveicoli immatricolati nel nostro Paese. Come detto, il versamento va fatto per la propria regione di residenza e il costo varia in base alle varie zone d’Italia e al modello di auto posseduta!
Il calcolo su questa tassa regionale automobilistica si basa su diversi fattori e tiene conto anche dell’aspetto ecologico. I possessori delle macchine meno inquinanti pagheranno un bollo auto meno caro. Una grande agevolazione, inoltre, c’è in riferimento ai possessori di auto elettriche. In questo caso, infatti, non si dovrà pagare il bollo per i primi 5 anni e in seguito il costo sarà notevolmente inferiore rispetto alle vetture endotermiche!
Ma chi è che può pagare solo 42 euro di bollo auto? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo aspetto incredibile!
Bollo auto economico: ecco a chi spetta questo diritto!
Nel nostro Paese i costi relativi al bollo auto sono molto elevati, specie per chi sia in possesso di macchine extra lusso. Ma c’è una zona specifica nella quale il costo di questo tributo è davvero irrisorio ed è fissato sui 42 euro! Dove? Ecco tutto quello che devi sapere su questo aspetto!
In Italia, purtroppo, pagare una somma così bassa per il bollo auto è impossibile per qualsiasi modello e in ogni zona! Ma se ci spostiamo di pochi chilometri dal nostro confine, allora ecco che troviamo un vero e proprio paradiso anche per i possessori di macchine extralusso! A che luogo ci riferiamo? Al Principato di Monaco!
A Montecarlo, infatti, il reddito è esente dalle tasse e non c’è alcun tributo sul capitale delle persone fisiche! Non vengono applicate tasse sui beni immobili e il PIL è uno dei più alti al mondo. Un paradiso fiscale a tutti i livelli! E anche per quanto concerne il costo di gestione di un’auto – comprese quelle extra lusso – le agevolazioni sono incredibili!
I possessori di qualsiasi auto a Montecarlo pagano una spesa irrisoria in riferimento al bollo. Esso è fisso – a prescindere dal modello – e si attesta su appena 42 euro! L’immatricolazione ha un costo di circa 80 euro e anche i costi assicurativi sono notevolmente inferiori rispetto al nostro Paese!
Il bollo auto pagato, inoltre, viene mostrato direttamente sulla targa, attaccando le cifre in riferimento all’anno in cui è stato fatto il versamento! Questa targhetta attesta che tutto è in regola e che il veicolo può circolare in tutta tranquillità!