Il bollo auto è una delle spese che tutti coloro che possiedono un proprio mezzo, si ritrovano a dover pagare pur non volendo.
I patentati devono pagare il bollo auto una volta l’anno, a meno che non abbiano firmato un contratto di noleggio del mezzo o che non rientrano nelle altre categorie esenti.
Questa era la regola fino a qualche giorno fa. Adesso a quanto pare le cose sono cambiate in particolare in una regione d’Italia, che ha deciso di cancellare l’esenzione dal bollo nel caso delle auto a noleggio.
L’odiata tassa subisce delle modifiche, nulla di positivo
Tutti gli automobilisti sanno che il bollo auto è una tassa regionale che si è obbligati a pagare, anche se il mezzo non viene usato per gli spostamenti, lunghi o brevi che siano, se non si vogliono ricevere brutte sorprese inattese. Tutti coloro che possiedono l’auto sono obbligati al versamento della tassa del mezzo a motore iscritto al Registro Automobilistico, lo dice l’Agenzia delle Entrate direttamente sul suo sito ufficiale.
Una nuova legge però ha avviato una vera e propria rivoluzione del bollo auto, affermando che da adesso in poi non sono previste agevolazioni nemmeno sulle auto a noleggio. Le bollette fuori controllo, il boom dell’inflazione, il carovita, i prezzi dei carburanti alle stelle hanno costretto molti cittadini italiani a fare a meno del mezzo proprio. In tanti si spostano sui mezzi pubblici, poi ci sono coloro che piuttosto che acquistare un mezzo preferiscono noleggiarlo.
Il noleggio infatti ha tanti aspetti positivi, ma non per le casse regionali che si vedono private di molti soldi. Il cittadino evita di avviare finanziamenti per acquistare l’auto, per cui non spende soldi nemmeno per il mantenimento del mezzo (bollo auto compreso). La rata del noleggio comprende la manutenzione, l’assicurazione e molte altre spese, per cui si ha pieno giovamento economico.
Ecco perché la Toscana ha annullato l’esenzione del bollo auto
La regione Toscana ha cancellato l’esenzione del bollo auto non per dare un dispiacere o per colpire gli utenti, ma perché se nessuno ha un proprio mezzo, in pochi pagano il bollo, per cui l’ingresso nelle casse regionali è di meno 9 milioni, soldi che possono cambiare le carte in tavola.
Da questo momento in poi, qualora il proprietario della società di noleggio auto, non dovesse pagare il bollo, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine a ricevere la multa sarebbe anche chi è alla guida e quindi chi ha noleggiato l’auto. Sia il proprietario che chi l’ha presa in affitto, sono reputati responsabili del mancato versato della somma relativa al bollo. Si invitano tutti gli utenti a leggere attentamente i dati del contratto di noleggio, se non si vogliono avere delle gravi conseguenze.