Bollo+auto%2C+occhio+alla+scadenza%3A+multe+pesanti+per+chi+non+paga
motorinews
/bollo-auto-occhio-alla-scadenza-multe-pesanti-per-chi-non-paga-92351.html/amp/
Bollo e Assicurazioni

Bollo auto, occhio alla scadenza: multe pesanti per chi non paga

I titolari di veicoli che non pagano il bollo auto rischiano di andare incontro a sanzioni molto pesanti: tutti i dettagli.

Bollo auto – Motori.news

I proprietari di automobili sanno bene che mantenere una vettura significa dover provvedere a una serie di spese. Oltre a quelle di manutenzione del veicolo, indispensabili per avere la garanzia di mettersi in strada in totale sicurezza per sé e per gli altri, il titolare del mezzo deve infatti pensare a tutta una serie di regolarizzazioni. L’auto deve infatti avere una revisione in corso di validità e anche un’assicurazione in corso di validità, altrimenti si può andare incontro a sanzioni molto pesanti.

Bollo auto, cosa succede a chi non paga: tutti i chiarimenti

Stesso discorso per il bollo auto, che deve essere pagato ogni anno per non correre il rischio di ricevere multe molto salate. Cos’è esattamente il bollo auto?

Pagamento bollo auto – Motori.news

Si tratta a tutti gli effetti di una tassa automobilistica sul possesso che i titolari di un veicolo registrato al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) devono corrispondere ogni anno.

La quota del bollo auto varia a seconda di alcune caratteristiche del mezzo, come ad esempio la potenza del motore e la sua classe di inquinamento.

Inoltre, anche la Regione a cui appartiene il veicolo è un aspetto che può far variare l’importo del bollo auto.

Al momento della scadenza i titolari dei veicoli registrati al PRA possono procedere al versamento sia attraverso i servizi telematici messi a disposizione da Regione e ACI che tramite l’app della propria banca.

Cosa succede se ci si dimentica di pagare il bollo o comunque si provvede al versamento di questa tassa automobilistica oltre la data di scadenza?

Per questa situazione la legge è ben chiara e prevede dei rincari al momento del pagamento.

Per essere più chiari, se si paga entro 14 giorni l’importo aumenta dello 0,1%, mentre se si fa passare molto più tempo la cifra inevitabilmente sale.

Coloro che pagano il bollo dal 90esimo giorno a un anno dalla scadenza si ritroveranno con un importo maggiorato del 3,37%. Le cose peggiorano se viene fatto passare più di un anno dalla scadenza del bollo.

In tal caso la sanzione diventa infatti del 30% dell’importo, a cui bisogna aggiungere un ulteriore 0,5% per ogni semestre di ritardo. E non è tutto, perché il mezzo rischia anche il Fermo Amministrativo.

Bollo auto, sanatoria del governo: chi può sfruttarla

In caso di mancato pagamento per tre anni di fila il mezzo viene cancellato dai registri del PRA e la Carta di circolazione viene ritirata dalla polizia.

Bollo auto maggiorato – Motori.news

Il governo in carica ha deciso di introdurre una sanatoria per coloro che non hanno pagato il bollo auto nel periodo antecedente al 2015, ma solo se l’importo complessivo non supera i 1.000 euro.

Coloro che invece superano questa soglia possono comunque usufruire della rottamazione dei debiti, ovvero di agevolazioni che consentono di saldare più facilmente le proprie pendenze.

Pertanto è molto importante controllare sempre la scadenza del bollo auto per non andare incontro a gravi sanzioni.

Irene