Bollo Auto: ecco come non pagare la tanto odiata tassa automobilista. È tutto legale.
Una delle tasse più odiate in assoluto dai contribuenti italiani è il Bollo Auto, il tributo locale previsto dall’Amministrazione tributaria per chi è titolare di una vettura. Il bollo auto deve essere pagato con cadenza annuale anche da chi tiene i propri veicoli parcheggiati in garage. Dunque, che si usi la vettura o non la si usi, è sempre necessario pagare il bollo. Determinate Regioni prevedono agevolazioni per i possessori dei veicoli: scopriamo come è possibile non pagarlo legalmente.
Bollo auto: vantaggi per le case automobilistiche ibride ed elettriche
Nel corso degli ultimissimi anni le case automobilistiche hanno proposto interessanti soluzioni per contrastare l’inquinamento atmosferico. Le auto ibride e quelle elettriche hanno iniziato ad essere commercializzate e stanno riscuotendo un grande successo. Le stesse Regioni sono scese in campo per proporre interessanti incentivi ed agevolazioni volte a incoraggiare gli automobilisti ad acquistare queste vetture. Si tratta di incentivi regionali che riconoscono agli automobilisti la possibilità di beneficiare della riduzione o del bollo auto. La disciplina sul bollo auto favorisce le vetture nuove ed ecologiche, mentre disincentiva le auto più inquinanti.
Le Regioni hanno piena autonomia nello scegliere la % di riduzione delle tasse o il totale esonero dall’imposta. La Regione Campania riconosce la possibilità di beneficiare dell’esenzione totale del bollo auto per i primi tre anni. Le Marche consentono di beneficiare dell’esenzione del bollo auto per le auto ibride nei primi sei anni. La Lombardia riconosce uno sconto del 50% sull’importo totale per i primi 5 anni, il Piemonte riconosce l’esenzione di 5 anni, ma per le auto con potenza del motore termico non superiore a 100 kW.
La Regione Sicilia consente agli automobilisti di beneficiare dell’esenzione per le auto ibride per i primi tre anni. La Liguria consente di beneficiare dell’esenzione di 5 anni per i veicoli a basso impatto ambientale. Insomma, ogni Regione prevede agevolazioni ed esenzioni diverse. Per questo, è bene controllare il sito istituzionale della Regione di riferimento.
Bollo Auto: quali sono i casi di esenzione?
Il pagamento del bollo auto non è obbligatorio per tutti i possessori dei veicoli. Sono previste eccezioni che occorre conoscere. L’esenzione è riconosciuta e rivolta a tutti coloro che sono disabili titolari della Legge 104, ai soggetti che sono affetti da handicap mentale e psichico. Sono considerati disabili: i sordi, i ciechi, i disabili con handicap mentale, i disabili con limiti nella capacità di deambulazione e disabili con ridotte capacità motorie.
Verificare il Bollo Auto: ecco il sito per controllare il pagamento
Il pagamento del bollo auto può essere verificato di persona, presso le agenzie automobilistiche o gli uffici ACI, oppure accedendo al sito dell’ACI.