L’azienda tedesca che produce auto e moto ha reso noto che dovrà richiamare più di 60 mila vetture di determinati modelli. Non è la prima volta che accade una cosa simile. Quali sono i motivi? Quali sono le vetture coinvolte?
Il costruttore tedesco della BMW non sta vivendo un momento facile. Il motivo? Si è reso necessario dover richiamare diverse migliaia di vetture appartenenti ad alcuni modelli marchiati BMW. L’azienda tedesca ha reso noto di aver riscontrato alcuni problemi e difetti nel software di controllo di diverse vetture prodotte e immesse nel mercato fra il mese di agosto del 2016 e il 28 febbraio del 2022. Un periodo di circa 5 anni e mezzo che coinvolge alcuni modelli di X3, X4 e X5. Le vetture coinvolte sono oltre 60 mila – precisamente 61.714 autovetture.
Questo problema al software potrebbe portare ad avere un calo della coppia del motore o – nei casi peggiori – addirittura a una rottura totale di essa. Quest’anomalia riscontrata in determinati modelli potrebbe, quindi, risultare essere molto pericolosa. Per questo motivo BMW ha deciso di ritirare determinate vetture dei modelli elencati in precedenza. La notizia su questo richiamo messo in atto da BMW è stata rilanciata dal settimanale tedesco ‘Der Spiegel’.
BMW: ecco le vetture coinvolte dal richiamo
Delle oltre 60 mila vetture appartenenti ai modelli di X3, X4 e X5, oltre 12 mila di esse sono state vendute in Germania. Quindi, buona parte di queste vetture dovrebbe circolare all’interno del Paese d’origine della BMW. Ma gli altri 48 mila e passa esemplari sono stati venduti in tutto il mondo. Per questo motivo, il richiamo effettuato da BMW si riferisce a determinati modelli circolanti un po’ ovunque. Un richiamo, quindi, dal sapore globale!
BMW ha reso noto, inoltre, che contatterà in modo diretto chiunque sia in possesso dei modelli di X3, X4 e X5 con questo problema al software. Una volta che lo ‘sfortunato’ possessore del modello coinvolto verrà avvisato, dovrà necessariamente portare la vettura in una officina specializzata. Qui il meccanico dovrà installare nuovamente il software e programmare da capo la centralina di controllo del motore della vettura. Ovviamente il cliente non subirà danni per così dire ‘economici’, ma solo il fastidio di dover recarsi in officina. Tutte le spese saranno a carico di BMW.
Non è il primo richiamo quest’anno!
Si è già registrato un altro richiamo da parte di BMW in questo anno 2022. Un momento, come detto, particolare per l’azienda tedesca. Infatti, nei mesi scorsi BMW aveva ufficializzato il richiamo di alcune vetture appartenenti a ben sette modelli di automobili. Queste vetture erano state costruite fra l’11 gennaio e il 3 marzo di questo anno ‘particolare’ per BMW.
Le vetture coinvolte dal richiamo erano state nell’occasione 27.165. Il problema riscontrato su di esse faceva riferimento a un problema inerente il generatore di micro-gas utilizzato nel pretensionatore delle cinture di sicurezza. Questo difetto di costruzione avrebbe potuto creare diversi rischi (incendi o lesioni) agli utenti in caso di incidente stradale. Anche in questo caso, quindi, il richiamo era avvenuto in via strettamente precauzionale!