BMW+M5+consegnata+ad+Alessandro+Zanardi
motorinews
/bmw-m5-consegnata-ad-alessandro-zanardi-22799.html/amp/
Auto

BMW M5 consegnata ad Alessandro Zanardi

In occasione dell’inaugurazione della stagione 2018 della BMW Driving Experience, Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia, ha consegnato la nuova BMW M5 ad Alex Zanardi, Brand Ambassador di BMW. “Alex è sinonimo di velocità e non potevamo certo non fargli provare l’auto più veloce della nostra gamma.” ha detto Sergio Solero. “La nuova BMW M5 in pista esprime tutto il suo carattere sportivo e la sua grinta, senza dimenticare l’eleganza di uno stile unico. E in questo devo dire che è un’auto che assomiglia molto ad Alex, che per noi non è un semplice Brand Ambassador ma vera espressione di carattere, grinta ed eleganza”.

Dopo la consegna della vettura Alex è entrato in pista a Vallelunga ed ha subito messo alla prova la sua nuova auto. “Salire a bordo della BMW M5 è qualcosa di straordinario. Non solo per la velocità in sé ma perché quando sei alla guida ti senti parte di un tutt’uno con la pista” ha detto Zanardi. ” Tutte le volte che provo una M penso di essere all’apice della perfezione, eppure ogni volta mi rendo conto di come BMW riesca ad alzare l’asticella alla ricerca dell’auto perfetta”.

La M5 di Alessandro è di un bel colore opaco individual Frozen Dark Silver e interni in pelle Merino Full Black, inoltre è allestita nella configurazione più dinamica con impianto di scarico sportivo M, impianto frenante M Carbon Ceramic, copertura del motore M in carbonio ed M Driver’s Package oltre ai più moderni dispositivi di guida assistita (Driving Assistant Plus, Parking Assistant Plus con Surround View). É dotata di dispositivo freno di servizio a leva comandato a mano e di acceleratore satellitare manuale wireless bluetooth (prodotto da Fadiel Italiana) in versione cubicata in carbonio per allinearsi agli interni sportivi della nuova BMW M5. L’acceleratore satellitare a mano è la soluzione che ad oggi permette agli utilizzatori di aver un controllo ottimale del volante e del dosaggio dell’accelerazione, ma soprattutto, di poter usare entrambi questi comandi con la stessa sensibilità di una persona normodotata. La levetta a pollice ripropone infatti con estrema precisione la percorrenza del pedale a pavimento, ed è talmente sensibile che se utilizzata su una vettura a cambio manuale permette all’utente addirittura di “pattinare” e di avere una gestione dei comandi anche su partenze in salita.

BMW M5

La nuova BMW M5, ormai alla sesta generazione, mantiene lo spirito della prima generazione del 1984, una vettura che unisce il potenziale di un’auto da circuito alla praticità e al comfort di una berlina di lusso per l’utilizzo quotidiano. Il nuovo sistema M xDrive esordisce su questo nuovo modello, dove il sistema di trazione integrale specifico M abbina l’eccezionale agilità e precisione tipica dei Modelli M con la massima trazione in tutte le condizioni. Le caratteristiche dell’M xDrive possono essere regolate a piacere. Il guidatore-pilota ha cinque differenti configurazioni da selezionare in base alle impostazioni del controllo di stabilità (DSC on, MDM, DSC off) e alle tre modalità del sistema M xDrive (4WD, 4WD Sport,2WD). L’ultima generazione del motore V8 benzina da 4,4 litri con tecnologia M TwinPower Turbo sviluppa 441 kW/600 CV tra i 5.600 e 6.700 giri al minuto e una coppia massima di 750 Nm disponibile dai 1.800 fino ai 5.600 giri minuto. Per ottenere questi importanti risultati, gli ingegneri del reparto M hanno effettuato sostanziali interventi al propulsore che hanno contribuito ad aumentare la potenza e, soprattutto, la coppia. I turbocompressori sono di nuova concezione, è stato rivisto il sistema di raffreddamento migliorandone l’efficienza ed è stata incrementata la pressione di iniezione del carburante. La vettura raggiunge lo 0-100 in 3,4 secondi e 0-200 in soli 11,1 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h o, se desiderato, ordinando l’M Driver’s Package arriva a 305 km/h. Questo anche perchè la nuova generazione pesa meno della generazione precedente. Questo risultato è stato raggiunto attraverso caratteristiche come il tetto realizzato in resina rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) e il peso del sistema di scarico ridotto al minimo.

Antonio Marino