Dopo la sfortunata morte di Alberto Barocco si è creato un vero e proprio caso attorno all’utilizzo della bicicletta elettrica.
In tanti, infatti, sostengono come quest’ultime siano davvero in grado di attirare su di loro dei fulmini. Parlando di Barocco, infatti, lui e un suo amico si trovavano in escursione con le proprie mountain bike quando sono stati colti da un violento temporale.
Due uomini hanno perso la vita a causa di un fulmine mentre utilizzavano una bicicletta elettrica
Mentre cercavano riparo in quel di Val Chisone, nel Piemonte occidentale, un fulmine li ha colpiti uccidendoli molto probabilmente sul colpo. Sappiamo, infatti, come sia molto pericoloso restare all’aperto durante una pioggia di fulmini e che sarà sempre meglio trovare un riparo in questi casi.
Come detto però, in molti danno la colpa di tale incidente anche alle biciclette elettriche le quali avrebbero attirato i fulmini verso la coppia di amici. Sfortunatamente però quest’ultimi non sono gli unici morti in queste circostanze a dir poco bizzarre.
Ad oggi, infatti, si stima che i decessi dopo essere stati colpiti da un fulmine sono stati almeno seimila. Dei numeri preoccupanti che però sono stati influenzati da una buona dose di sfortuna.
Le persone colpite da un fulmine, infatti, sono molte di più nel mondo, e spesso si sopravvive senza troppe difficoltà. Stando ai dati raccolti dal Center for Disease Control e Prevention americano, quindi, la grande maggioranza di questi decessi è arrivata mentre le vittime stavano svolgendo attività ricreative all’aperto come la pesca o del semplice sport.
Molti hanno dato la colpa dell’incidente alle e-bike
Cos’è però che attira un fulmine? Questi sono attratti soprattutto dagli oggetti ad un’altezza elevata come ad esempio gli alberi, i pali della luce e così via. Di conseguenza essere in montagna ad una certa altitudine o in mezzo ad un bosco pieno d’alberi sarà sicuramente più rischioso dato che la scossa potrebbe raggiungere il terreno.
Il fulmine che ha stroncato la vita ai due ragazzi, infatti, si trovava ben al disopra della vegetazione. Questo particolare, quindi, ha contribuito a dare vita ad un’autentica tragedia.
Passando alla bicicletta elettrica, come confermato da molti esperti, quest’ultima non ha alcun legame con i fulmini. Persino la presenza di materiale elettronico o un telaio in carbonio non trasformeranno la nostra e-bike in un parafulmini.
Il metallo con cui sono fatte le biciclette, infatti, non attira i fulmini bensì li conduce rendendo l’episodio del piemontese solamente uno sfortunato evento.