Il costo della benzina e di tutti gli altri carburanti è salito a partire dal primo gennaio 2023. Infatti, si è registrato lo stop sul taglio delle accise. Una mossa che ha scontentato una larga fetta di italiani. Il carburante, infatti, è tornato a costare molto di più rispetto ai mesi passati. Ma sai che c’è un posto nel quale è possibile pagare molto di meno rispetto alla media degli altri distributori? Se passi da quelle parti, una fermata è d’obbligo. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.
Non c’è pace per milioni di automobilisti del nostro Paese. Infatti, il Governo ha deciso di dire basta allo sconto sulle accise sul prezzo dei vari carburanti. Diesel e benzina, di conseguenza, sono tornati a costare circa 30 centesimi in più rispetto ai mesi precedenti.
Il 2022 è stato un anno di fuoco per quanto concerne i rincari in ogni settore della nostra vita. Non è stato esente da questa impennata dei prezzi nemmeno l’ambito relativo ai carburanti. La tensione internazionale, in seguito allo scoppio della guerra fra Russia e Ucraina, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Un pieno di benzina oggi costa circa 9 euro in più rispetto agli ultimi giorni di dicembre. Un rialzo che non è passato certamente inosservato. Inoltre, negli ultimi giorni sono in atto alcuni tentativi di speculazione da parte di vari distributori senza scrupolo in ogni parte d’Italia.
Per esempio, se il prezzo del gasolio si attesta mediamente sul valore di 1,85 euro al litro in modalità self service, non è raro imbattersi in alcuni distributori che superano di gran lunga i 2 euro al litro. Questa speculazione sul costo del carburante è oggetto di discussione nel mondo della politica e non solo. La Guardia di Finanza sta indagando su quanto sta accadendo in Italia.
Ma sai che esiste un posto dove puoi fare benzina spendendo anche 20 euro in meno rispetto alla media? Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Carburante molto meno caro rispetto alla media: ecco dove devi recarti per avere questo sconto
La speculazione di alcuni distributori di benzina sul costo del carburante non sta passando sotto traccia. Anche il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha detto la sua su questa spiacevole situazione: “Non ci possono essere distributori che vendono la benzina a 1,70 e altri a 2,40. Evidentemente c’è qualcuno che fa il furbo. Porterò il ragionamento a livello di Governo. Sicuramente c’è della speculazione in corso sulla benzina, ed è bene che la Finanza faccia dei controlli”.
La momentanea situazione in Italia, quindi, è tornata a essere problematica per quanto concerne il caro carburanti. Nonostante ciò, alcuni distributori di benzina garantiscono buoni sconti e prezzi inferiori alla media. Diventa fondamentale, quindi, informarsi preventivamente e fare il pieno alla pompa maggiormente conveniente.
Se vuoi pagare circa 20 euro in meno di media per un pieno, nel nostro Paese c’è una zona nella quale è possibile farlo. O meglio, il territorio è situato in Italia, ma rappresenta a tutti gli effetti un territorio estero. Ci riferiamo alla Repubblica di San Marino.
Infatti, in questo territorio il carburante costa molto di meno, non dovendo sottostare alle leggi italiane. Il carburante, quindi, costa mediamente oltre 30 centesimi al litro in meno rispetto ai distributori presenti sul territorio italiano vero e proprio.
In pratica, a San Marino potrai fare rifornimento di benzina a un prezzo medio di circa 1,48 euro al litro. Leggermente superiore, invece, il prezzo del gasolio. Esso si attesta sul dato di 1,55 euro al litro. Mediamente potrai, dunque, risparmiare fino a 20 euro su un pieno di benzina.