I rincari sul prezzo al litro di diesel e benzina stanno portando sempre più italiani allo stremo. Come se non bastassero gli aumenti in ogni settore della vita quotidiana, infatti, anche il prezzo del carburante è salito alle stelle nell’ultimo anno. Esistono diversi metodi per risparmiare un po’ di soldi in modo assolutamente legale. Inoltre, in alcune zone del nostro Paese effettuare il rifornimento del serbatoio della tua auto ti può costare molto meno rispetto alla media. Scopriamo dove sarai agevolato, in modo tale da risparmiare tanti soldi ogni mese. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il prezzo al litro della benzina e del diesel è molto più alto rispetto alla media alla quale siamo sempre stati abituati fino a qualche tempo fa. La tensione internazionale, scatenata dallo scoppio della guerra fra Russia e Ucraina, però ha fatto degenerare la situazione anche in merito ad aspetti prettamente pratici della vita di tutti i giorni.
Infatti, in ogni settore e ambito si sono avuti rincari dei prezzi, rendendo la situazione generale sempre più difficilmente gestibile per milioni di persone. Come ovvio che sia, anche il prezzo del carburante è salito alle stesse dalla fine di febbraio dello scorso anno.
Alcune misure del Governo italiano, come l’introduzione di specifici bonus e il taglio delle accise sul costo al litro fino a fine dicembre, hanno garantito un leggero miglioramento della situazione. Lo stop dello sconto dall’inizio del 2023 ha, però, fatto in modo che i prezzi si rialzassero rispetto agli ultimi mesi dell’anno precedente.
In questo particolare momento storico è possibile effettuare un pieno di benzina o diesel – il prezzo al litro è più o meno uguale – a 1,80 euro al litro in modalità self service. Questo è il metodo di rifornimento che consigliamo sempre, dal momento che ti permetterà di risparmiare oltre 10 centesimi al litro. Un risparmio, quindi, di diversi euro a ogni pieno.
Ma sai che in un particolare punto della nostra Penisola è possibile pagare molto di meno? A quale zona facciamo riferimento? Ecco tutti i dettagli sulle incredibili agevolazioni in merito a una precisa area italiana.
Facciamo riferimento alla specifica regione italiana del Friuli Venezia Giulia. Infatti, in questa area sono in vigore fino a fine febbraio dei grandiosi sconti sui prezzi al litro di benzina e gasolio. Per quale motivo? A quanto sarà possibile rifornire la propria auto? Ecco tutte le informazioni in merito a questo grande sconto proposto dalla regione con capoluogo Trieste.
Il Friuli Venezia Giulia ha scelto di venire incontro ai suoi cittadini, proponendo incredibili agevolazioni e sconti in riferimento al settore del carburante. Un modo per ridurre il caro carburanti in questo mese di febbraio. Gli sconti sono iniziati lo scorso 23 gennaio e termineranno il prossimo 28 febbraio.
Cosa è previsto nel dettaglio? Il Friuli Venezia Giulia è ripartito in tre aree specifiche: la zona 1, la zona 2 e una zona al confine con la Slovenia, detta zona 0. I comuni della zona 1, a contributo maggiorato, avranno per tutto questo periodo uno sconto di ben 29 centesimi al litro sul prezzo della benzina e di 20 centesimi al litro per quanto concerne il diesel.
I comuni della zona 2, a contributo base e ordinario, invece, beneficeranno di uno sconto di 22 centesimi sulla benzina e di 16 centesimi sul costo al litro del diesel. Ma per tale zona non è finita qui. Infatti, a ciò si dovrà anche aggiungere un ulteriore sconto di 10 centesimi. In pratica, il risparmio sarà di 32 centesimi al litro per la benzina e di 26 centesimi per il diesel.
La zona 0, infine, fa riferimento ai comuni confinanti a meno di 10 chilometri con il territorio della Slovenia. Per questi cittadini, lo sconto al litro del carburante in questo periodo arriverà a essere di ben 44 centesimi. Una vera e propria boccata d’ossigeno.
Inoltre, le macchine ibride beneficeranno in tutta la regione di un ulteriore sconto su diesel e benzina. Esso sarà di 5 centesimi e si aggiungerà a tutti gli sconti che abbiamo appena elencato.