Il pieno a 0,013 di euro: il clamoroso errore di un benzinaio o una geniale trovata pubblicitaria? Da dove arriva l’incredibile storia.
Di storie incredibili ne leggiamo ogni giorno di diverse, ma quella che arriva oggi lascia sognare un po’ tutti di riuscire a ripetere un’esperienza simile.
Il governo ha da poco annunciato che a partire da dicembre lo sconto sul carburante verrà dimezzato: questo significa che, proprio in uno dei mesi più “caldi” dell’anno per quanto riguarda le partenze, presto ci troveremo ad affrontare un nuovo pesante rincaro che ci farà costare il pieno di benzina o di gasolio molto di più.
E pensare che ci sono degli automobilisti molto fortunati che, anche se per pochissimo tempo, hanno avuto l’incredibile opportunità di fare rifornimento ad appena 0,0014 euro al litro.
In molti pensano sia stata una trovata pubblicitaria per attirare l’attenzione, ma dato che a questo prezzo la benzina sarebbe praticamente regalata è più probabile pensare ad un clamoroso errore.
Benzina a 0,0014 euro al litro: la storia che arriva direttamente dalla Finlandia
La notizia purtroppo non arriva dall’Italia, ma da Turku, una piccola cittadina della Finlandia. Vittime dell’errore sono state tre pompe di rifornimento della catena statale ABC: in altrettante stazioni di servizio, infatti, gli automobilisti di passaggio si sono ritrovati a poter fare il pieno ad un prezzo mai visto prima.
Inutile dire che la cosa ha generato scene degne di un film comico, con file chilometriche di macchine pronte a fare rifornimento per approfittare dello “sconto” non voluto dalla catena. Inevitabilmente, in molti si sono presentati con auto, camion, furgoni e quant’altro ancora pieni di bidoncini con cui fare scorta di carburante per il futuro.
Non è chiaro perché gli addetti alle stazioni di servizio non abbiano immediatamente fermato le operazioni: è facile pensare che il fatto che si sia verificato in tre pompe diverse della stessa catena nello stesso momento significhi semplicemente che il problema non era gestibile immediatamente e bisognava aspettare prima che si risolvesse.
Certo, si potevano chiudere le pompe, ma qualcuno potrebbe aver pensato che la cosa ha portato della pubblicità a queste stazioni. Chi non le conosceva adesso non le dimenticherà mai e potrebbe tornare in futuro in segno di riconoscimento o sperando in un nuovo “errore”.
Sta di fatto è che anche se il problema è poi rientrato questo ha causato enormi problemi alle stazioni di rifornimento. Una persona, evidentemente incurante delle conseguenze del suo gesto, ha deciso di presentarsi con una cisterna da 1000 litri riempita fino all’orlo. Il prezzo di questo pieno? Solo 14 euro.
Sì, sappiamo che stai già pensando che noi con 14 euro possiamo al massimo avere benzina sufficiente per coprire qualche giorno senza fare grossi spostamenti. Non abbiamo tutti le stesse “fortune” anche se, scherzi a parte, in questi casi sarebbe corretto non approfittarne.