Batteria scarica in inverno, svelato il segreto dei meccanici per rimediare subito

Quante volte sarà successo a ciascuno di noi di rimanere a piedi in inverno in modo particolare, a causa della batteria della macchina scarica?

Batteria scarica in autoBatteria scarica in auto
Batteria scarica in auto – Motori.News

Certamente è capitato almeno una volta nella vita, solo che c’è chi sa come agire e cosa fare e chi invece entra nel panico e non ha proprio idea di come comportarsi.

Essere informati a questo proposito è fondamentale, proprio perché può succedere in qualsiasi momento e in qualsiasi periodo dell’anno, il che è davvero un problema.

Batteria auto scarica, ecco cosa fare e perché

Può succedere e in modo particolare con l’arrivo delle temperature fredde, di salire in macchina, girare la chiave e capire subito che l’auto non si accenderà mai perché la batteria è scarica apparentemente senza un problema vero e proprio.

Se si hanno dei cavi, oppure se c’è qualcuno disposto a spingere l’auto fino a ripartire il problema è risolto per cui si può andare dall’elettrauto per chiedere un controllo ed eventualmente procedere con la sostituzione della batteria. Ovviamente la macchina nel frattempo non va spenta per nessun motivo al mondo.

Ad ogni modo, per evitare di rimanere a piedi ovunque ci si trovi, a causa della batteria scarica bisogna imparare ad osservare bene il comportamento dell’auto e cercare di comprendere il perché di alcuni comportamenti apparentemente insignificanti ma che in realtà sono dei veri e propri segnali che ci informano che la batteria piano piano si sta scaricando e ci sta per lasciare a piedi.

Per esempio se l’auto per accendersi impiega qualche secondo in più c’è qualcosa che non va, per cui si deve agire d’anticipo.

Batteria-Motori.news

Il trucchetto per non rimanere a piedi a causa della batteria dell’auto scarica

Il freddo rende meno efficiente la reazione che genera l’elettricità che porta quindi all’accensione del motore, per cui quando la temperatura esterna supera i 30 gradi la temperatura si scarica più di quanto riesce a ricaricarsi, in inverno si ricarica con molta più difficoltà.

Per tutti questi motivi, prima dell’arrivo dell’inverno si consiglia di controllare la batteria per verificare che tutto funzioni bene. Il motivo per cui la batteria si scarica può essere anche una dimenticanza. Prima di tutto non bisogna mai dimenticare i fari accesi né tantomeno la radio perché consumano anche se la macchina è spenta.

Poi come consigliano i meccanici, bisogna evitare di usare la macchina per brevi tragitti perché prima che l’alternatore entri in funzione e ricarichi la batteria, servono almeno 30 minuti. Se ci si sposta per brevi tratti, si consuma energia che poi non si ha il tempo di recuperare. Il che è un problema.

Gestione cookie