La batteria scarica dell’auto è un problema che ci eviteremmo volentieri: ma con il trucco della freccia puoi risolvere in fretta.
L’incubo di tutti gli automobilisti è principalmente uno: sedersi in macchina, girare la chiave e…notare che l’avviamento non risponde. Sì, è proprio il problema più temuto: la batteria è scarica.
Quando succede cominciamo a disperarci, speriamo che si tratti di un episodio isolato e che la macchina, come per magia, riparta all’improvviso.
Ecco allora che, una volta preso contatto con la realtà, ci mettiamo al lavoro con i metodi più comuni: spingerla in discesa, affidarsi ad un kit di ricarica immediata oppure usare i cavi e farsi aiutare da un buon samaritano di passaggio con la sua auto.
Non bisogna dimenticare comunque che a volte il problema può non essere nella batteria, perché se il motorino di avviamento è giunto alla fine del suo ciclo vitale ci sarà ben poco da fare e dovrai chiamare il soccorso stradale per un probabilmente costoso lavoro in officina.
In altri casi, invece, è un semplice alternatore che non fa contatto e che quindi impedisce alla batteria di ricaricarsi quando la vettura è in movimento. C’è anche la situazione del freddo o di una lunghissima sosta, magari di ritorno dalle vacanze, che potrebbe aver temporaneamente reso vano il funzionamento ella batteria.
Comunque, quando succede, ti consigliamo di non fare più di due tentativi onde evitare di sforzare l’auto e creare danni maggiori. Se il problema è insito nella batteria del resto lo si capisce subito: spie dalla luce fioca e in generale la sensazione che alla macchina, effettivamente, non arrivi l’energia di cui avrebbe bisogno. In quel caso, forse, si può risolvere con il trucco delle frecce.
In cosa consiste il trucco delle frecce per far ripartire l’auto con batteria scarica
Il tentativo, un po’ disperato, che puoi fare è quello di attivare gli indicatori di direzione, meglio noti come “frecce“, oppure i fari. Noterai che non si accenderanno subito, ma se attendi qualche minuto dovrebbero attivarsi.
Questo procedimento darà una piccola ricarica alla batteria che dovrebbe essere sufficiente ad avviare il motore e permetterti di circolare fino al prossimo elettrauto. Non pensare infatti di aver risolto del tutto il tuo problema, perché in questi casi è sempre meglio consultare uno specialista.
Dopotutto devi mettere in conto che questo trucchetto potrebbe anche non funzionare: significa che la batteria è veramente a terra o c’è un altro tipo di problema che deve essere subito indagato da un elettrauto.
Purtroppo si tratta di uno degli inconvenienti più frequenti e fastidiosi per chiunque possegga un’auto, specialmente se la batteria non è nuovissima e la vettura ha già percorso parecchi chilometri. Comunque, un tentativo col trucco della freccia potrebbe darti una soluzione temporanea.