Molto spesso in inverno capita di trovare la batteria dell’auto scarica e di non riuscire a mettere in moto il veicolo.
Certo questo diventa un problema soprattutto per le donne che non hanno proprio idea di cosa fare e come risolvere la problematica non avendo né i mezzi né le conoscenze adeguate per farlo.
In genere succede quando le temperature scendono sotto 0°C, oppure quando si dimenticano le luci sia interne che esterne accese per ore o per giorni oppure la radio.
Può sembrare qualcosa di poco conto. Invece una simile dimenticanza può avere delle conseguenze incredibili.
Cavetti per fare ripartire la batteria, consigli e indicazioni in merito
Ad ogni modo quando si trova la batteria dell’auto scarica e non si ha proprio idea di quale possa essere il problema, si può provare ad effettuare l’avviamento del veicolo collegando la batteria a quella di un altro veicolo.
Ovviamente per fare tutto questo servono dei cavi di collegamento. Bisogna sapere che non si deve provare mai, ad avviare con i cavetti di un veicolo, un altro veicolo che ha una tensione più alta o più bassa.
Allo stesso modo è sconsigliato collegare veicoli a benzina, con veicoli con motori diesel, perché come si può immaginare le batterie hanno amperaggio diverso.
Come fare ripartire la macchina con la batteria scarica senza cavetti e senza spendere un euro
Se non si ha molto tempo o comunque non si hanno le conoscenze necessarie in materia, in assenza di persone che possono aiutare a risolvere il problema, si può usufruire di un trucchetto che in genere funziona e che permette di accendere il veicolo in pochissimi secondi senza alcun disagio.
Intanto bisogna dire che accendere e spegnere l’auto continuamente per fare tentativi completamente inutili, non ha senso. Perché non si fa altro che scaricare ancora di più la batteria auto.
Poi è meglio evitare di accendere qualsiasi dispositivo che consuma l’energia per esempio la radio. Infine bisogna mantenere la calma e non entrare nel panico ed ecco risolto il problema.
La prima cosa da fare in questo caso è semplicemente accendere i fari oppure le frecce e soltanto dopo, girare la chiave.
L’auto partirà nell’immediato. Il motivo è semplice, rispetto alla radio accesa, i fari non consumano energia ma vanno ad aumentare quella disponibile che va a dare lo sprint all’avviamento.
In pochi secondi e senza nemmeno spendere un centesimo, l’auto sarà pronta per affrontare qualsiasi viaggio. In questo caso si consiglia di mantenerla accesa per almeno mezz’ora. Questo è il tempo di ricarica necessario per qualunque veicolo.