Molto di rado la batteria della chiave dell’auto potrebbe esaurirsi e per questo motivo rischieremo di essere tagliati fuori dalla vettura.
Eppure molti sottovalutano una soluzione che è sempre stata sotto il nostro naso. Nessuno, infatti, ha mai fatto caso ad una semplice serratura piazzata vicino la maniglia dello sportello per il guidatore.
Come possiamo immaginare, quindi, questa serve ad aprire lo sportello proprio quando la nostra chiave non funzionerà. D’altronde però sono in pochissimi a conoscere questo trucchetto e per questo motivo è giusto approfondirlo.
Il telecomando della chiave potrebbe esaurire la propria batteria interna
Attenzione però che le auto più moderne non potranno ricorrere a questa soluzione dato non hanno più una reale chiave ma solamente un sensore per sbloccare il veicolo. Così per fare un test, un uomo, quindi, ha inceppato il segnale del telecomando di tutti i veicoli presenti in un parcheggio di un supermercato.
La scena, quindi, è stata abbastanza tragicomica con le persone che finite le compere hanno iniziato a premere ossessivamente sul proprio telecomando, dimenticandosi totalmente della presenza della vera e propria chiave.
Tutti, dunque, sono rimasti lì frustrati senza però notare la soluzione posta proprio davanti ai loro occhi. Come detto, inoltre, potrebbe capitare che la batteria del telecomando si esaurisca e anche in quel caso per i guidatori meno esperti saranno dolori.
Ogni auto, infatti, dovete sapere, ha sempre una chiave d’emergenza proprio per prevenire queste situazioni in cui potremmo essere impossibilitati ad accedere all’abitacolo. Spesso, quindi, quest’ultima è nascosta dentro il telecomando da qualche parte.
Molti non conoscono questo sempre trucchetto per rimettersi alla guida
Fra l’altro alcune delle auto più moderne preferiscono nascondere la propria serratura sotto la maniglia. Dovremo, quindi, smontare parte di essa per svelare il posto in cui è stata posizionata.
Nessuna paura però perché un modo per aprire la serratura lo troveremo e ogni chiave ha al suo interno una ‘chiavetta’ di emergenza da utilizzare qualora non foste riusciti ad entrare in macchina. Questi consigli, dunque, sono importantissimi dato che molti automobilisti ignorano questa funziona e si lasceranno prendere dal panico appena la batteria del telecomando li abbandonerà.
Con questi semplici consigli però non avremo più niente da temere potendoci, quindi, immediatamente rimettere in marcia. Ovviamente però resta consigliato sostituire la batteria del telecomando alla prima occasione buona.
Chissà, infatti, a quanti di voi sarà capitato di rimanere bloccati fuori dalla propria macchina chiamando persino il meccanico di fiducia per capire cosa fare.