Batteria+auto+elettrica%2C+se+si+rompe+%C3%A8+un+salasso%3A+ecco+quanto+costa+cambiarla
motorinews
/batteria-auto-elettrica-se-si-rompe-e-un-salasso-ecco-quanto-costa-cambiarla-91382.html/amp/
Categorie: Elettrico

Batteria auto elettrica, se si rompe è un salasso: ecco quanto costa cambiarla

I costi per sostituire la batteria auto elettrica non sono certo abbordabili. Anzi, in alcuni casi possono essere un vero e proprio salasso.

auto elettrica batteria – Motori.news

Alla scoperta della vera spesa per la sostituzione della batteria auto elettrica, un’inchiesta ha messo in luce una dura realtà.

L’esame di Recurrent su 15.000 auto elettriche ha concluso che, a meno che i proprietari non siano coperti dalla garanzia dei produttori contro i difetti di fabbricazione, ottenere una nuova batteria può rivelarsi proibitivamente costoso.

Batteria auto elettrica costosa: meglio un usato a carburante sicuro?

Fortunatamente, la necessità di sostituire la batteria di un’auto elettrica è rara, poiché solo l’1,5% dei veicoli monitorati ne richiede una.

Tuttavia, il costo della sostituzione della batteria al litio è una preoccupazione crescente tra i consumatori, che cercano di calcolare le spese di manutenzione a lungo termine per le loro auto.  Di conseguenza, è diventato un popolare argomento di discussione.

Batteria auto elettrica – Motori.news

Uno studio di Bloomberg ha riportato che il costo per kWh di capacità è di circa 137 dollari, pari a oltre 5.000 dollari (4.600 euro) per una batteria da 40kWh.

Tuttavia, secondo il rapporto di Recurrent, il costo della sostituzione varia in base al modello, con alcune spese che superano il prezzo medio di un margine significativo.

Nei casi in cui la riparazione non è coperta dalla garanzia del produttore e il veicolo è usato, il costo potrebbe ammontare a quello di un’auto usata di buon livello con motore termico tradizionale.

Preoccupante è il tasso di sostituzione

Secondo lo studio di Recurrent, le auto elettriche precedenti al 2014 affrontano un problema significativo con la longevità delle batterie al litio.

Questi veicoli obsoleti presentano un tasso di sostituzione superiore alla media, con punte del 4% raggiunte e superate nel 2011, 2013 e 2014.

Sebbene il campione non sia rappresentativo dell’intera flotta, la tendenza è evidente: il rischio di sostituzione della batteria incombe in modo evidente dopo pochi anni di servizio.

Gli elevati costi di sostituzione e la natura critica delle batterie al litio ne fanno una considerazione cruciale durante l’acquisto e la manutenzione.

Nonostante queste sfide, queste batterie rimangono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di zero emissioni e sono un componente fondamentale per il futuro del settore automobilistico.

Giusy Pirosa