Mettere in moto un’auto sembra sempre un’operazione semplice e scontata. Non tutti, però, sanno che per partire, oltre che del carburante, c’è bisogno anche di un impianto elettrico. Questo deve garantire la giusta scarica di corrente affinché il motorino d’avviamento “attivi” il motore. Alla base della scarica elettrica c’è la batteria.
La batteria non è altro che un dispositivo di accumulo di energia elettrica che funziona come una normale pila. Si tratta di un contenitore, una scatola contenente di solito 6 elementi (elettrodi) da 2 Volt ciascuno, divisi in una piastra che fa da polo positivo, ed in un’altra che fa da polo negativo. Il tutto è immerso in una soluzione elettrolitica composta da acido solforico ed acqua distillata. La reazione di questi elementi genera una scarica di corrente continua che permette il corretto funzionamento di molte parti della nostra auto.
Dal motorino di avviamento, alle luci, passando per il sistema di infotainment, per i sedili a regolazione elettrica e per l’impianto di climatizzazione, tutto viene alimentato dalla batteria. Quest’ultima ovviamente non ha una durata infinita, anche se viene ricaricata da un dispositivo chiamato alternatore, quando l’auto è in moto. Può capitare, specialmente nel periodo invernale, che proprio la batteria vi lasci a piedi. Le basse temperature incidono negativamente sulla reazione chimica che si ha al suo interno, creando talvolta scariche elettriche non sufficienti a permettere il corretto avviamento di un’automobile.
Altre cause di scaricamento della batteria sono le dimenticanze delle luci accese, anomalie dell’impianto elettrico con possibili dispersioni, l’utilizzo frequente del Bluetooth o l’età stessa dell’accumulatore. Solitamente una batteria per automobili dura tra i 4 ed i 5 anni, ma la sua vita può scendere se vengono percorsi tanti km.
LE CARATTERISTICHE DELLA BATTERIA
Nel libretto d’uso e manutenzione di ogni vettura è indicato il tipo di batteria idoneo per il corretto funzionamento dell’auto. Questi dispositivi sono contraddistinti da una tensione nominale, solitamente da 12 Volt, da una capacità e da una corrente di spunto. La capacità nominale, espressa in Ampere/Ora (Ah), è la quantità di energia che la batteria può accumulare. La corrente di spunto è la massima intensità di corrente erogabile da quel tipo di accumulatore, necessaria per mettere in moto l’auto. Più questo valore è alto e migliore sarà l’accensione della nostra vettura, specie in inverno. La corrente di spunto, misurata in Ampere, è solitamente tra le 7 e le 9 volte il numero indicato nella capacità nominale.
La scelta di batterie di bassa qualità o con dati inferiori a quelli raccomandati per il proprio autoveicolo, può portare a repentini cali di tensione, malfunzionamenti o mancate accensioni.
Su eBay.it è possibile scegliere tra un’ampia gamma di batterie per auto. Una sezione apposita guida l’acquirente nella scelta del prodotto corretto. Per effettuare una ricerca basta accedere ad eBay.it, selezionare Auto e moto, Pezzi di ricambio, Impianto elettrico e Batterie per automobili.
Il marketplace eBay.it offre anche la possibilità di individuare la batteria più idonea, selezionando il parametro desiderato, oppure inserendo direttamente marca e modello della vettura.
La ricerca di una batteria su eBay.it permette di scegliere anche la tecnologia dell’accumulatore. Dalle comuni batterie piombo-acido, alle AGM (Absorbent Glass Material), leggere ed indicate per le due ruote, sino a quelle a GEL, contenenti acido gelatinoso, indicate per sistemi ad alte prestazioni.
CONTROLLO DELLA CARICA
È possibile capire lo stato di carica una batteria prima che questa ci lasci a piedi? Assolutamente sì, basta dotarsi di un piccolo e comodo strumento, il Voltmetro (misuratore di voltaggio). Su eBay.it se ne trovano parecchi, dai più semplici, da inserire nella presa da 12 V dell’auto, a quelli più professionali, che permettono di collegare l’apparecchio direttamente ai morsetti della batteria tramite cavi.
Trovare il prodotto giusto su eBay.it è immediato. Scrivendo “voltmetro batteria auto” nell’apposita sezione, ci sono subito apparsi decine di articoli. Inoltre, per ricerche più accurate, è possibile utilizzare i filtri sulla sinistra della schermata.
Il Voltmetro è facile da utilizzare. Basta collegarlo alla presa dell’accendisigari o direttamente ai morsetti della batteria (se provvisto di cavi). Per eseguire questa operazione l’auto deve essere ferma da almeno due ore. Comparirà sullo schermo dell’apparecchio un valore espresso in Volt. Se questo numero è inferiore a 12,4 V la batteria è da cambiare, tra i 12,4 ed i 12,5 V siamo in una fase in cui la batteria richiede una ricarica, sopra i 12,6 V le condizioni sono ottimali.
CAVI BATTERIA AUTO
Sarà capitato a molti di rimanere a piedi per colpa dell’auto che non si avvia. Il più delle volte il problema è la batteria, che non fornisce l’intensità di corrente adeguata al motorino d’accensione. È necessario in questi casi un intervento di sostituzione. È possibile comunque far ripartire la propria vettura grazie ad una seconda auto che darà una “scarica” supplementare di corrente tale da permettere l’accensione del motore. Si tratta di un’operazione semplice da mettere in pratica, ma che non risolverà definitivamente il problema della batteria quasi esausta.
Per questo intervento occorre dotarsi di cavi di collegamento per batteria d’auto. Si tratta di un equipaggiamento utilissimo che dovrebbe essere sempre disponibile a bordo delle proprie vetture. e.Bay.it propone una vasta gamma di cavi a pinza, agevoli da collegare e particolarmente economici. Anche in questo caso abbiamo effettuato una ricerca che in pochi istanti ha prodotto ottimi risultati. Nell’apposito spazio di ricerca abbiamo inserito i termini “cavi batteria auto” e subito ci sono apparsi decine di prodotti:
L’operazione di riattivazione del motore della propria vettura è molto facile. Basta avere un’auto funzionante nelle vicinanze. Ad entrambi i motori spenti, si deve collegare la prima pinza rossa al polo positivo (+) della batteria scarica, poi la seconda pinza rossa al polo positivo (+) della batteria carica. La stessa attività va ripetuta con le pinze nere, prima sull’auto in panne e poi su quella funzionante, tramite i poli negativi (-). Basterà ora accendere l’auto funzionante e dopo pochi minuti girare la chiave della vettura guasta. Si possono dunque scollegare i cavi mantenendo in funzione il motore della propria auto.
Insomma, qualora la batteria desse ancora problemi, ricordate che su eBay.it è possibile mantenere in ordine la batteria della tua vettura ed evitare spiacevoli inconvenienti, acquistando tutto comodamente da casa.
I commenti sono chiusi.