Se la vostra auto ha la batteria a terra, non preoccupatevi, ci sono soluzioni che si possono trovare, senza chiamare il carro attrezzi.
Rimanere a piedi perché abbiamo la batteria a terra della nostra auto, purtroppo può succedere. L’errore di molti è quello di chiamare il carro attrezzi, e farsi portare via la macchina. La verità è che ci sono altri metodi per rimettere in funzione il nostro mezzo, che dobbiamo sapere per risparmiare soldi. Noi ne vediamo uno oggi, che vi potrà essere utile se vi dovreste trovare in quella situazione.
Scopriamo questa modalità per riattivare la batteria
La tecnica che andiamo a vedere oggi è quella della messa in moto a spinta, una tecnica usata da tanti, ma che altri non conoscono. Questa modalità è molto semplice, quando noi non riusciamo a mettere in moto la macchina, perché la batteria e è terra, possiamo farla ripartire senza attrezzi. Dobbiamo salire in auto ed inserire la seconda marcia, e tenere il piede sulla frizione. Una volta fatto questo inserite la chiave, per accendere il quadro dell’auto.
Ovviamente il quadro dell’auto rimarrà spento, perché adesso arriva il vero lavoro. Dobbiamo muovere l’auto a spinta o meglio ancora, se la mettete in discesa. Quando sarà in discesa, levate il freno a mano, così che la macchina si possa muovere. Quando essa è in movimento levate il piede dalla frizione, ed andate subito sull’acceleratore. Il motore avrà così la forza di rimettersi in funzione, grazie alla potenza della spinta.
Fate attenzione, non dovete subito spegnere l’auto, perché sennò la macchina non riparte. Dovete dare il tempo alla batteria di ricaricarsi, grazie al lavoro del motore. Il vostro comportamento corretto sarebbe quello di tenerla accesa almeno in 15 minuti, ma è meglio se fate un lungo viaggio. Ovviamente potete anche scendere dall’auto, tenendo l’auto accesa, lasciandola senza marce e con solo il freno a mano tirato, però rischiate di correre il rischio che si sfreni, e provochi danni.
Un risparmio di soldi non indifferente
Questa modalità di riattivare la vostra batteria, vi farà risparmiare i soldi del carro attrezzi. Il costo del mezzo di recupero è di 116,90 euro, ma nei giorni di festa arriva a 140,20 euro. Vedete, si può risparmiare una bella cifra ed utilizzare quei soldi per altre spese. Il consiglio, che posso dare, è quello di fare comunque una verifica alla batteria. Una volta riavviata portatela dal vostro meccanico che la controllerà, perché potrebbe comunque avere dei danni.