Mantenere la propria auto, senza andare dal meccanico, ci fa risparmiare un sacco di soldi. E ci vuole pochissimo tempo. Ecco cosa fare
Sappiamo che tutti noi ogni giorno siamo impegnati in mille e mille faccende, che tra lavoro, casa, figli, genitori, commissioni, spesa, non siamo neanche in grado di pensare un secondo alla nostra vettura. Però è fondamentale, almeno per quanto riguarda alcuni particolari della nostra auto, prestare molta attenzione per non rischiare di rovinarla, soprattutto nel motore. Infatti, per quanto riguarda i possessori di un auto Diesel, tenere manutenuto il motore è fondamentale.
Come tenere un motore Diesel perfetto e performante
In assoluto la prima cosa da fare per chi ha una macchina con un propulsore diesel è tenere puliti gli iniettori. Questo serve innanzitutto a inquinare il meno possibile, e seconda cosa, ma ugualmente importante, tenere gli iniettori puliti favorisce un risparmio del consumo di carburante.
Senza dover ricorrere al meccanico, e spendere un sacco di soldi, possiamo provvedere in maniera autonoma a pulire gli iniettori. Per risparmiare possiamo acquistare dei prodotti specifici, che si trovano facilmente e a buon prezzo nei rivenditori on line.
Una volta acquistati i prodotti possiamo cominciare il processo di pulizia. Per prima cosa il serbatoio della vettura deve essere vuoto, e poi si può procedere. Una volta effettuata la pulizia, il consiglio è quello di fare rifornimento dell’auto immettendo diesel senza zolfo, per fare in modo che il motore si sporchi il più tardi possibile.
Dopo aver effettuato la pulizia degli iniettori, altra cosa fondamentale per tenere in ottima forma un motore diesel, riguarda l’olio. Controllare in maniera periodica il livello dell’olio del motore, è requisito necessario per non ritrovarsi dal meccanico, con la macchina ferma e magari il motore rotto. E’ indispensabili che il livello dell’olio sia nel range indicato dalla carta della macchina. Troppo olio potrebbe danneggiare il tubo, troppo poco olio il motore. Olio che va comunque cambiato ogni 50 mila chilometri.
Motore Diesel, un consiglio fondamentale
A molti capita di effettuare lunghi viaggi, sia per lavoro, che per svago. Una cosa importante che forse molti di voi non sanno, è che ogni volta che torniamo da un lungo viaggio, e abbiamo quindi sollecitato il nostro motore diesel per tantissimi chilometri, il vostro motore diesel non va spento subito.
Questo consiglio è importante perché aspettare qualche minuto prima di spegnere la macchina, dopo aver fatto tanti chilometri, evita all’olio bollente di carbonizzarsi, e così evita la possibilità che il motore abbia ripercussioni negative.
Quindi, anche se il mondo delle automobili va in direzione opposta, e si predilige l’acquisto, per ovvi motivi ambientali, di vetture meno inquinanti, sono ancora tantissime le persone che possiedono un auto col motore diesel. E tenerla in perfetta efficienza, come dicevamo, oltre il portafoglio aiuta anche l’ambiente.