La regina Elisabetta non aveva la patente, eppure guidava tutte le auto a sua disposizione a Buckingham Palace, proprio così, d’altronde questo è il vantaggio di essere la Regina di Inghilterra.
Recentemente scomparsa dopo 70 anni di regno, ha lasciato il vuoto nei cuori degli inglesi e non solo, oltre che tanta curiosità e punti di domanda ai quali forse non troveremo mai una risposta.
La regina Elisabetta aveva tante passioni, la prima quella per i cani, la seconda quella per i cavalli ed infine quella per le auto. Per decenni è stata l’unica persona a guidare nel Regno Unito senza possedere la patente. Nessuno lo hai mai potuto fare senza correre il rischio di essere multato. Questo perché nel caso della regina Elisabetta, il permesso era rilasciato a nome della regina stessa.
La Regina Elisabetta guidava le sue auto pur non avendo la patente
La patente d’altronde non dà le abilità, anche senza averne una, di certo non le mancavano le abilità per condurre un mezzo, qualunque ecco sia. Ecco perché guidava spesso, per spostarsi da sola o in comitiva, da una parte all’altra della Residenza.
La regina aveva imparato molte di queste cose, durante l’addestramento Women’s Auxiliary Service fatto da giovane. Qui aveva acquisito le competenze meccaniche, lavorando come meccanico e come autista. Nel corso dei 70 anni di regno ha avuto a sua disposizione tantissime auto, tra cui ovviamente molte limousine, alcune di queste erano Bentley che usava soltanto per gli spostamenti ufficiali.
Le auto preferite della Regina Elisabetta
Poi aveva delle auto che usava per le vacanze, sia lei che il marito il principe Filippo e tra queste c’erano le preferite. L’auto maggiormente amata dalla regina Elisabetta era la Land Rover, la usava quando era in vacanza nella tenuta scozzese di Balmoral dove si è spenta giorno 8 settembre. La sua preferita in assoluto era la Land Rover Defender, infatti ne ha avute più di 30.
Poi ci sono anche auto molto più umili, per esempio la Jaguar x-type oppure la Vauxhall Cresta. Ad ogni modo, ogni auto veniva modificata appositamente per lei, per garantirle il comfort durante i suoi viaggi.
https://twitter.com/Mariettamitica/status/1573611844996108288?t=uzE3bxMS-F60sC1Tym3jTw&s=19
Per esempio nella Jaguar V8, c’era il bracciolo per sistemare la sua borsetta. Poi, le bocchette dell’aria erano modificate per indirizzare l’aria ai lati piuttosto che sulla Regina per evitare che si ammalasse. Poi ovviamente non si possono tralasciare e la Rolls-Royce Phantom VI, che le era stata regalata in occasione del Giubileo d’argento dalla Society of Motor Manufacturers and Traders britannica e la Bentley State Limousine ricevuta in regalo per il Giubileo d’oro.